Busiate al pesto di pistacchi zucchine e speck

La pasta al pesto di pistacchi zucchine e speck o meglio le BUSIATE sono un primo piatto molto gustoso ed appetitoso che combina perfettamente la delicatezza del pesto di pistacchi con l’intensità dello speck. Questa ricetta viene realizzata con prodotti di eccellenza made in Sicilia:  pesto di pistacchio di Bacco e le  Busiate di tumminia Molini del Ponte.  Il pesto di pistacchi potete farlo voi in casa seguendo questa ricetta pesto di pistacchio oppure utilizzare il buonissimo pesto di pistacchio di Bacco azienda Siciliana che produce prodotti di altissima qualità utilizzando solo il pistacchio di Bronte. 

Le busiate sono una tipica pasta siciliana diffusa specialmente nel Trapanese; quelle di Tummina utilizzate per questa ricetta sono prodotte da un’azienda siciliana la Molini del Ponte di Castelvetrano (Trapani). Il nome di quest’azienda è associato  al  mulino che anni fa fecero costruire  nel paese  , non  un mulino qualunque: un moderno impianto a cilindri. Il mulino nasce accanto al ponte della ferrovia e da qui il suo nome.

A metà degli anni ’70 vengono acquistati due mulini in pietra, affinché accanto alla moderna produzione potesse affiancarsi quella tradizionale. Viene così creata una struttura che non ha eguali non solo in tutta la Sicilia ma anche in tutta la penisola: un mulino ove accanto al moderno impianto a cilindri trova spazio una produzione tradizionale di farine macinate con pietra naturale. La rabbigliatura, allora come adesso, viene eseguita a mano dai mugnai stessi che lavorano al mulino.

Una grande passione, “quella molitoria”, che sfocia nel 2004 con il completo ammodernamento dell’impianto molitorio a cilindri che sostituisce l’originale mulino, al fine di ottenere farine di sempre più alta qualità.

I Molini del Ponte sono oggi una solida realtà. Continuando con passione e nuovo slancio per la via tracciata dai padri alla riscoperta dei metodi tradizionali, Filippo Ignazio Drago – attuale titolare – ricerca quegli elementi della tradizione che ci aiutano, attraverso i sapori e gli odori più autentici, come quello del pane appena sfornato, a riscoprire le nostre origini.

Ecco la mia ricetta squisita  Pasta al pesto di pistacchi zucchine e speck!

pasta al pesto di pistacchi

Ingredienti per 2 porzioni di Busiate al pesto di pistacchi zucchine e speck

200 gr Busiate integrali Molini del Ponte

2 cucchiai colmi di pesto di pistacchio di Bacco

1 zucchina (150 gr circa)

80 gr speck a dadini

1 scalogno

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Tagliare lo scalogno sottile e metterlo in padella con l’olio e lo speck ; lasciare cuocere per qualche minuto .

Lavare la zucchina tagliarla a dadini ed aggiungerla al preparato di speck; lasciare cuocere per qualche minuto avendo cura che resti croccante (cuocete senza coperchio).

A questo punto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela la dente.

Diluire il pesto di pistacchio di Bacco con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta .

Scolare la pasta al dente ed amalgamare sul fuoco a fiamma vivace con il pesto di pistacchio e il resto del condimento.

Servite la vostra buonissima Pasta pesto di pistacchi zucchine e speck se volete spolverando della granella di pistacchio!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.