Panini di semola morbidissimi con poco lievito

I Panini di semola morbidissimi con poco lievito e 24 ore di lievitazione sono molto favolosi dalla crosta croccante al punto giusto e l’interbio morbidissimo e bel alveolato! Buonissimi ripieni di salumi formaggi o vedure! Io li trovo meravigliosi provateci anche voi!! Se cercate altre ricette di lieviati al link Ricette di lievitati ne trovate tante gustose!!!Panini di semola morbidissimi con poco lievito

Ingredienti

500 g semola di grano duro rimacinata

300 g acqua
7 g sale
5 g Lievito di birra fresco

Preparazione 

Diluire il sale in 100 ml di acqua tiepida. Cominciare ad impastare a mano o con la planetaria con il gancio aggiungendo circa 200 g di farina.

Mettere il lievito in 200 ml di acqua tiepida e farlo sciogliere.

Aggiungere tutta la farina all’impasto e poco per volta aggiungere l’acqua con il lievito fino a completo assorbimento dell’acqua.

Se necessario aggiungere un pochino di acqua tiepida fino a un max di 50 ml ma solo se necessario. L’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso.

Impastare per circa 10 minuti. Fare un panetto metterlo in un contenitore abbastanza capiente e ricoprire con della pellicola trasparente.

Fare lievitare le prime 12 ore in frigo e le altre 12 ore a temperatura ambiente.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 parti uguali.

Allargateli e stirateli con il matterello fino a creare dei terrangoli, arrotolateli su se stessi e date la forma di piccoli panini. Applicate dei tagli in superficie.

Ponete i panini così formati, sulla placca che andrete ad infornare spolverizzata abbondantemente con farina di semola o rivestita di carta forno e copriteli con pellicola trasparente o con un canovaccio umido; fate lievitare per altre 3 ore circa a temperatura ambiente o nel forno spento.

Tirate fuori i panini dal forno e accendete il forno a 220° statico.

Quando il forno sarà caldo, infornate e cuocete per i primi 15 minuti a 220°  nella parte media del forno; poi abbassate la temperatura a 200° e continuate al cottura per altri 15 minuti circa,fino a quando saranno ben gonfi e dorati.

Se cercate altre ricette di lieviati al link Ricette di lievitati ne trovate tante gustose!!!

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.