Pane integrale ai 7 cereali

Amate come me gli impasti e i lievitati integrali? Avete trovato la ricetta del Pane integrale ai 7 cereali perfetto a lunga lievitazione gustoso e ben lievitato dall’esterno croccante e dall’interno morbidissimo. Nella ricetta vi descrivo tutti gli step e le piegature fondamentali per avere un pane ben alveolato e non troppo compatto e ammassato. Al link ricette di pane potete trovare tanti modi per preparare il pane con diversi tipi di farina.

Pane integrale ai 7 cereali

Ingredienti

500 g farina integrale ai 7 cereali

300 ml acqua

4 g lievito di birra

10 g sale fino

1 cucchiaino di miele o di zucchero
Preparazione

Preparazione

Questo impasto ha bisogno di 24 ore di lievitazione. Se volete una lievitazione più veloce dovete aumentare le dosi di lievito. Per lievitazione di un paio di ore usare circa 15 g di lievito.

In una ciotola mettete la farina.

Fate riscaldare l’acqua deve essere tiepida. Sciogliere il lievito di birra solo 4 grammi in 200 ml di acqua e lo zucchero o il miele.

Al centro della farina aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito.

Potete usare anche quello secco, senza scioglierlo. Vi basteranno meno di 3 g (dovrete usare una bilancia di precisione).

Cominciate ad impastare le mani o con l’impastatrice a gancio.

Quando il lievito sarà stato assorbito aggiungere il resto di acqua tiepida e il sale e continuate a mescolare fino a quando l’impasto sarà ben incordato.

Questo impasto risulta abbastanza compatto e duro; è normale dipende dalla farina integrale.

Lasciate riposare per circa 30 minuti coperto da un panno umido a temperatura ambiente.

Riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato con farina di semola.

La semola è importante perchè, a differenza della farina bianca, non sarà assorbita dall’impasto.

Allargate l’ impasto sul piano di lavoro e fare delle pieghe prima da un lato riportando l’estremità verso il centro, e poi dall’altro lato e procedete con tutti i lati portandoli verso il centro. Piegate ora a metà, come fosse un libro chiuso. Capovolgete e fate riposare circa 20 minuti coperto da un panno umido.

Procedete con le pieghe per almeno 3 volte a distanza di 20 minuti; in questo modo l’impasto incorporerà aria e si creeranno le famose bolle. Rimettete l’impasto nella ciotola e coprite con pellicola.

Riponete in frigo in basso e lasciatelo  riposare per 24 ore.

Il giorno successivo estraete l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti.

Adesso infarinate il piano di lavoro date all’impasto la forma di un rettangolo e ripiegate i bordi verso il centro con le piegature come descritto prima.

Capovolgetelo date la forma che desiderate e ponetelo sulla teglia che andrete ad infornare . Io l’ho ricoperto subito di semi di sesamo ma potete farlo anche prima di infornarlo. Per fare in modo che i semi di sesamo aderiscano bene spennellate il pane con pochissima acqua.

Inoltre ho inciso subito il pane in realtà sarebbe meglio farlo prima di infornare.

Coprite con un canovaccio umido da cucina o con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per altre 2 o 3 ore.

Riscaldare il forno al massimo 220 gradi statico. Incidere il  pane con dei tagli prima di infornare.

Infornate e fare cuocere nella parte media del forno per 10-15 minuti a 220 gradi e per altri 30 minuti circa a 180 gradi; i tempi variano a seconda della pezzatura del pane (fate la prova infilando un lungo stecchino che deve venir fuori asciutto). Se volete il pane più croccante gli ultimi 5 minuti di cottura aprite un pochino lo sportello del forno.

Per tutte le altre ricette di pane cliccate QUI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.