Insalata di orzo perlato gamberi zucchine pomodorini

L’insalata di orzo perlato gamberi zucchine pomodorini è un primo piatto molto leggero semplice da preparare gustoso e ideale per l’estate ; ottima alternativa alla solita insalata di riso . Contiene molte proprietà benefiche nutrienti e ottimali per la salute. Di seguito una breve descrizione di questo fantastico cereale. 

L’orzo è un cereale noto sin dall’antichità ed originario dell’Asia, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminacee. Si adatta bene sia alle alte temperature che alle basse, così come si adatta bene anche all’altitudine. 

In Europa, e soprattutto in Italia troviamo quasi esclusivamente l’orzo perlato, ossia quello privato della pellicina che ricopre il chicco. Purtroppo, pur mantenendo un buon gusto, l’orzo perlato, a causa della lavorazione a cui viene sottoposto, perde per strada molte sostanze importanti e le loro proprietà; cosa invece che non succede per l’orzo integrale.

L’orzo è composto per il 12% da acqua, 10% da proteine, 65% da carboidrati, 12% da proteine, ceneri, zuccheri e grassi; discreta la presenza di minerali tra cui citiamo il ferro, il potassio, il magnesio, lo zinco, il calcio, il sodio ed il fosforo. 

Sul fronte delle vitamine presente la vitamina A, molte del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ) e, in minima percentuale, la vitamina E. 

Discreta la lista degli aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, glicina, leucina, prolina, serina, triptofano, valina e tirosina.

 L’orzo è un alimento forse troppo poco utilizzato nella nostra dieta anche se è in possesso di proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo. Essendo l’orzo ricco di proteine, sali minerali e fibre è molto utile a chi soffre di problemi legati allo stomaco; l’acido silicico rafforza invece capelli ed unghie. Essendo l’orzo un alimento molto nutriente è particolarmente indicato nell’alimentazione di anziani e bambini in quanto è un ottimo rimineralizzante delle ossa e, grazie al suo buon contenuto di fosforo, ha proprietà in grado di apportare benefici alla capacità di concentrazione ed alla memoria. 

In ultimo l’orzo è un buon antinfiammatorio; fare gargarismi con il suo decotto aiuta in casi di infiammazione della cavità orale.

Ecco come preparare l’ Insalata di orzo perlato gamberi zucchine pomodorini  !

orzo perlato gamberi zucchine

Ingredienti per 4 porzioni di orzo perlato gamberi zucchine e pomodorini 

200 gr orzo perlato

200 gr gamberi sgusciati

1 zucchina circa 200 gr

8 pomodorini pachino o datterini

vino bianco q.b

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

Preparazione

Bollire l’orzo perlato in abbondante acqua salata per circa 20 minuti (leggere i tempi di cottura riportati sulla confezione). Scolare e tenere da parte.

Pulire i gamberi eliminando la testa e il carapace (se volete potete guardare per tutti i  passi il link come pulire i gamberi).

Mettere i gamberi in padella con un filo di olio irrorare del vino bianco e lasciare cuocere per pochi minuti tempo che il vino evapori.

Lavare la zucchina e i pomodorini e tagliargli a tocchetti.

Mettere la zucchina in padella con 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto; la zucchina deve rimanere croccante.

Aggiungere i pomodorini e cuocere insieme per pochissimi minuti.

Ora in una terrina mettere insieme la zucchina i pomodorini spolverare del sale e aggiungere i gamberi ;irrorare olio ed amalgamare.

A questo punto aggiungere il condimento all’orzo ormai privo di acqua e freddo e mescolate. Lasciate insaporire per qualche ora l’orzo perlato con il condimento.

La vostra leggera Insalata di orzo perlato gamberi zucchine pomodorini è pronta per essere gustata!

*********************************

CONSIGLI : Potete preparare l’insalata di orzo perlato in anticipo e conservarla in frigo per una giornata ; sarà ancora più saporita e gustosa. Perfetta come finger food per un aperitivo sfizioso. Al link ricette orzo perlato trovate altre ricette di orzo perlato gustose e particolari.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.