New York Cheesecake con ganache al cioccolato e arancia

Il mese scorso ad un corso di cucina con la Chef Davina di Martino abbiamo preparato una buonissima New York cheesecake ai frutti di bosco che mi era piaciuta molto sia nella consistenza che nel sapore. La settimana scorsa la bravissima blogger Stephanie Cabibbo in arte Mastercheffa nel suo blog ha pubblicato una deliziosa New York Cheesecake cioccolato e arancia ed allora sono stata ispirata nel preparare la mia versione di New York Cheesecake con ganache al cioccolato e arancia un dolce molto gustoso e particolare al quale è davvero impossibile resistere. La ganache al cioccolato e arancia rende questo dolce irresistibile un connubio perfetto di sapori. Il contrasto  della ganache che va servita calda sulla cheesecake regala al dolce un gusto unico. Al link Ricette di cheesecake   trovate tante gustose ricette molto particolari .

Provate la mia buona New York Cheesecake con ganache al cioccolato e arancia…una bontà!

New York Cheesecake con ganache al cioccolato e arancia

Ingredienti teglia a cerniera base 22 cm

220 g biscotti tipo digestive

100 g burro

500 g philadelphia

140 g mascarpone

60 g panna fresca

150 g zucchero

2 uova

12 g farina

20 g succo limone

Per la Ganache cioccolato e arancia

100 g panna liquida fresca

100 g cioccolato fondente

10 g burro

1 cucchiaio succo d’arancia

scorza grattugiata 1 arancia

New York Cheesecake con ganache al cioccolato

Preparazione

Sbriciolare i biscotti ed aggiungere il burro fuso; amalgamare il tutto.

Foderare la teglia a cerniera con la carta forno comprese le pareti ; imburrare le pareti in modo che la carta forno aderisca .

Mettere sul fondo parte del composto di biscotti con il burro e schiacciare con le mani in modo da compattare.Distribuire anche lungo il bordo in modo da avere un bordo alto ma non troppo.

Mettere in freezer per circa 1 ora.

Amalgamare philadelphia, mascarpone , panna liquida  ,succo di limone e zucchero per 3 minuti con le fruste in modo da avere una crema.

Inserire le uova una alla volta e la farina.

Riversare il composto  sulla base di biscotto livellare e infornare a 160 gradi x 70 minuti circa.

Lasciate raffreddate per un paio di ore e poi conservartela in frigo per almeno 6 ore.

Preparate la ganache facendo riscaldare sul fuoco la panna liquida con il burro senza farlo bollire; aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzi e con una frusta a mano mantecare velocemente fino a che il cioccolato sarà tutto sciolto ; aggiungete il succo d’arancia e la scorza grattugiata.

Lasciate raffreddare un pò la ganache e distribuitela sulla superficie della cheesecake.

Tenete da parte la ganache avanzata che tenderà a solidificarsi ma non preoccupatevi prima di servirla con la cheesecake dovrete riscaldarla sul fuoco a fiamma leggera si scioglierà e diventerà cremosa e calda.

Prima di gustarla tenetela fuori dal frigo per un paio di ore tagliate la New York Cheesecake con ganache al cioccolato e arancia a fette e versate un filo di ganache calda…spettacolare!!!

Potete conservare in frigo per circa 3 giorni avendo cura di lasciarla a temperatura ambiente per un paio di ore prima di gustarla e di accompagnarla con questa deliziosa ganache calda!!!

**********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.