Il mio racconto del Meeting Nazionale Bacco – Io c’ero!

Il 23 e 24 Giugno appena trascorsi sono stata invitata al Meeting Nazionale Bacco come ospite food blogger grazie alla collaborazione che da anni mi lega a questa meravigliosa azienda Siciliana.

Bacco è un’azienda artigianale di produzione e trasformazione del pistacchio, nata dall’iniziativa imprenditoriale di Claudio Luca amministratore . Il rispetto della tradizione e lo sviluppo tecnologico sono un binomio imprescindibile della logica aziendale.Accanto a Claudio sia nella vita lavorativa che in quella privata c’è Ilary Rey direttore marketing e donna meravigliosa ,colonna portante dell’azienda e forte trascinatrice. Insieme formano una coppia vincente con idee imprenditoriali nuove, dinamiche ,con il loro modo di pensare ai dipendenti come ad una famiglia .

Questo è quello che più mi ha colpita : l’idea di azienda come famiglia. In questa armonia lavorano i dipendenti : ho avuto modo di ascoltarli, di parlare con loro  e mi sono commossa all’idea che esistano ancora datori di lavoro che vedono i dipendenti come persone e non come numeri , che sono disposti a fare sacrifici con loro, che soffrono e  che gioiscono con loro.

Bacco ha due sedi : quella storica a Bronte in via Palermo e a nuova sede situata nella zona artigianale di Cesarò, comune del Parco dei Nebrodi distante 10 chilometri da Bronte grazie alla quale è stato possibile quintuplicare la capacità produttiva dell’azienda.Bacco, nelle sue produzioni usa le migliori qualità di pistacchio, per la realizzazione dei suoi prodotti che vanno dal  pistacchio lavorato al semilavorato, dalle torte al pistacchio al liquore, dal torrone alla farina di pistacchio, dal croccante alla granella di pistacchio per poi allargarsi ad altre produzioni, che nascono da un attento studio di compatibilità tra le caratteristiche del pistacchio e le abitudini alimentari dei consumatori.

Il pistacchio, in uno, presenta tutte queste qualità: buono, sano, genuino, prodotto senza l’aggiunta di conservanti o di grassi di origine animale, dalla provenienza certificata attraverso il riconoscimento del marchio DOP valido anche per i prodotti Bacco autorizzati ad inserire nelle proprie etichette la dicitura “Pistacchio Verde di Bronte DOP” .

In questa occasione ho avuto modo di conoscere non solo la grande famiglia Bacco ma due food blogger con le quali ho realizzato uno show cooking : Veronica Mirabella del blog Veronica’s cook & more  e Cristina Marras del blog l’angolo di Cristy .

Siamo state molto bene insieme ci siamo divertite molto soprattutto in barca vero Veronica?

Il nostro show cooking ha avuto un riscontro positivo e piacevole da parte di tutti gli ospiti che hanno gradito molto quello che noi abbiamo preparato utilizzando i prodotti Bacco; il nostro obiettivo era fare capire come fosse possibile ,utilizzando prodotti di alta qualità e con caratteristiche sensoriali molto particolari,preparare ricette semplici golose e raffinate.

Non smetterò mai di ringraziare abbastanza il bravissimo chef Nico Scalora  e il suo giovane e brillante collaboratore il cuoco Giovanni Speciale con il quale ho condiviso momenti di vera arte culinaria.

Meravigliosi i piatti che abbiamo avuto il piacere di degustare degni di un ristorante stellato.

Un grazie particolare va a Ilary una  donna bella ed intelligente che ha creduto in me da subito. Grazie per questa meravigliosa esperienza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.