Melanzane alla pizzaiola

La stagione delle melanzane sta per volgere al termine e ne approfitto per preparare gli ultimi piatti con questo meraviglioso ortaggio. Oggi vi propongo queste buonissime melanzane alla pizzaiola un piatto super gustoso semplice e veloce da preparare. Le melanzane sono grigliate ma se volete un gusto più intenso allora dovete farle fritte! Al link Ricette di melanzane trovate tante super gustose ricette!

Melanzane alla pizzaiola

Ingredienti

2 melanzane circa 400 g

200 g mozzarella

2 cucchiai parmigiano grattugiato

200 ml salsa di pomodoro

sale q.b

olio extra vergine d’oliva q.b

origano q.b

1 spicchio di aglio

pepe q.b

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili dalla parte più  lunga. Lasciatele in acqua salata e sale per 30 minuti in modo che l’amaro vada via.

Nel frattempo preparate il sughetto. Versate un pò di olio in una pentola, aggiungete lo spicchio d’aglio, la passata di pomodoro e il basilico. Salate a piacere e fate cuocere il sugo con il coperchio per 20 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio a fine cottura.

Eliminate l’acqua delle melanzane, risciacquatele e asciugatele per bene con un canovaccio pulito. Spennellate ogni fetta di melanzana con olio di oliva e grigliatele.

Se amate i sapori forti e non siete in dieta potete anche procedere friggendo le melanzane.

Versate un mestolo di sugo in una padella antiaderente di circa 22-24 cm di diametro, aggiungete metà delle fette di melanzana grigliate, parte della mozzarella, ed 1 cucchiaio di parmigiano, un pò di origano, un pizzico di pepe e ancora un pò di sugo.

Aggiungete la parte rimanente delle melanzane sopra altra mozzarella, il parmigiano, l’origano, il pepe e ancora un pò di sugo.

Coprite la padella e fate insaporire le melanzane per 10 minuti, dopodichè togliete il coperchio e continuate a cuocere per altri 5 minuti, per far asciugare il sughetto.

***************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.