Liquore con alloro

La ricetta del Liquore con alloro  che vi propongo mi è stata data da una cara amica grazie alla quale ho avuto il piacere di degustare questa autentica bontà! Il liquore all’alloro risulta un ottimo digestivo perfetto da sorseggiare dopo cena con gli amici. In questa ricetta ho messo a macerare le foglie fresche e verdi dell’alloro nell’alcol  puro per 40 giorni al buio; in seguito ho preparato lo sciroppo di zucchero, filtrato il composto amalgamato allo sciroppo e fatto riposare il liquore all’alloro per un qualche settimana in freezer.Una vera delizia!Al link ricette liquori trovate le buonissime ricette del liquore al mandarino e del limoncello fatto da me! IMPORTANTE : Le foglie e il fiore che vedete in foto non sono di alloro ma di pitosforo : le ho messe per coreografia non USATELE per la ricetta!

Provate anche voi la buonissima Ricetta del Liquore con alloro … digestivo eccezionale !!! 

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

liquore con alloro

Ingredienti per 1 litro di Liquore all’alloro

  • 500 ml alcol puro per uso alimentare
  • 500 ml acqua
  • 400 gr zucchero
  • 40 foglie fresche verdeggianti di alloro non trattato

Preparazione

  1. Lavare bene le foglie di alloro  sotto l’acqua fresca corrente e asciugatele con cura utilizzando un canovaccio pulito .
  2. Aggiungete le foglie all’alcol puro in un contenitore capiente coprite ermeticamente e lasciate macerare il tutto per 40 gg al buio in luogo fresco.
  3. Trascorso il tempo indicato, prendete lo zucchero, mettetelo in una casseruola  e fatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungendo poco alla volta l’acqua, finchè non si sarà formato uno sciroppo che non sia troppo denso .Quando il caramello assumerà un colore leggermente ambrato  aggiungete tutta l’acqua rimasta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.
  4. Prendete ora il macerato di foglie e alcol, aggiungetelo allo sciroppo di zucchero mescolate bene, filtrate il composto ed imbottigliateloalloro
  5. Riponete il tutto in freezer e consumate dopo qualche settimana. Il Liquore all’alloro va servito freddo.

IMPORTANTE : Le foglie e il fiore che vedete in foto non sono di alloro ma di pitosforo : le ho messe per coreografia non USATELE per la ricetta!

liquorealloroLOGO

22 Risposte a “Liquore con alloro”

  1. Ciao sono Tiziana,oggi ho imbottigliato il liquore e L ho messo nel frizzer ,come ho letto sulla ricetta va tolto dopo una settimana e poi lo lascio in frigo ?

  2. Questo inverno ho fatto il liquore di alloro.ormai da tanti anni .Sempre buonissimo e limpido. Qualche settimana fà,volendolo travasARE NELLE BOTTIGLIE,l’ho trovato intorbidito,almeno a me sembra così.Cosa è potuto succedere?

  3. Ciao, ho fatto questo liquore sabato. So che ancora è presto per stabilirlo, ma mi sembra sia un po’ troppo dolce. C’è un modo per rimediare?

    1. Ciao le foglie fresche di alloro si trovano tutto l’anno. Io le ho raccolte in inverno a Dicembre/Gennaio per la precisione e secondo me è la stagione migliore perchè le foglie sono più corpose e profumate.

  4. quello che faccio io con 32 foglie di alloro, reperibili tutto l’anno, è + veloce ed efficace ai fini del ” ruttino ” dopo u pasto pesante o abbondante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.