Lasagne con crema di cavolfiore

Le lasagne con crema di cavolfiorie sono un buonissimo primo piatto molto gustoso e raffinato . Il sapore e’ molto delicato e il profumo del cavolfiore viene smorzato dalla besciamella e dal formaggio. Ideali per il pranzo della domenica possono essere preparate il giorno prima e conservate in frigo; la preparazione non richiede molto impegno solo un po’ di tempo per eseguire i vari step.Al link ricette Lasagne potete trovare tante gustose ricette!

Gustate anche voi le buonissime Lasagne con crema di cavolfiore … deliziose! 

Lasagne con crema di cavolfiore

   Ingredienti per 6 porzioni di lasagne con crema di cavolfiore

350 lasagne fresche

1 cavolfiore – 800 gr pulito

 700 ml di besciamella

250 gr galbanino

150 gr parmigiano

Ingredienti per besciamella

700 ml di latte

50 gr di burro

70 gr di farina bianca o amido di mais

sale q.b

Preparazione

Preparare besciamella

In un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina e prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di farina.

Se lo preferite potete preparare la besciamella utilizzando l’acqua di cottura del cavolfiore; stesse dosi del latte. Il sapore sarà più intenso ma più leggero.

Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta.

La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la crema si addensi. Una volta addensata spegnere e lasciare raffreddare.

 Preparare le lasagne

Innanzi tutto bisogna lavare il cavolfiore raccoglierne le cime eliminando i tronchi farlo a pezzi e metterlo a bollire in abbondante acqua salata . Quando sarà cotto scolarlo .

Frullare i cavolfiori con la besciamella utilizzando un frullatore in modo da avere una crema di cavolfiori.Frullare poco per volta a meno che si dispone di un frullatore molto grande.

Ottenuta la crema inziare a prepare la lasagna. Io ho utilizzo quella precotta che non richiede alcuna cottura preliminare.

Spalmare sul fondo della teglia di cottura uno strato di crema di cavolfiori e adagiarvi sopra uno strato di pasta; a questo punto spalmare sulla lasagna la crema il parmigiano grattugiato e un po’ di dadini di formaggio (galbanino o caciocavallo).

Procedere cosi’ a strati fino ad esaurimento della pasta. Io ho utilizzato una teglia usa e getta per 6 porzioni e 18 sfoglie di lasagne superfine.

Quando la pasta sarà finita sull’ultimo strato distendere un po’ di crema e il parmigiano grattugiato. Se non dovete mangiarla subito potete conservarla in frigo altrimenti infornarla a 240 gradi ricoprendo con della stagnola in modo che non si bruci  e appena inzia a bollire abbassare a 200 gradi e continuare la cottura ;in totale cuocere per 30 – 40 minuti molto dipende dal tipo di pasta che si utilizza.

Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminare la stagnola in modo da avere una leggera crosta. Lasciarla raffreddare un pochino tagliare e servire. Se ne avanza e la volete scaldare il giorno dopo potete aggiungervi un pochino di latte metterla in padella e scaldarla direttamente sul fuoco.

Le lasagne con crema di cavolfiore sono pronte.

**************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinteres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.