Lasagne alle melanzane

Le lasagne alle melanzane sono un primo piatto molto saporito che ci lascia assaporare l’avvicinarsi della bella stagione .Io amo particolarmente le melanzane e cerco di realizzare piatti dei più svariati tipi con questo meraviglioso ortaggio.Nel mio bog al seguente link ricette di lasagne  potete trovare tante ricette particolari con le lasagne . Oggi vi propongo le lasagne alle melanzane che hanno reso il nostro pranzo domenicale indimenticabile! 

Provate le buonissime lasagne alle melanzane…e gusterete un piatto delizioso ! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui:https://www.facebook.com/CucinandoGustandoLasagne alle melanzane

Ingredienti per 6 porzioni di lasagne alle melanzane

  • 400 lasagne fresche
  • 400 gr melanzane
  • 200 gr mozzarella
  • 250 ml besciamella
  • 500 ml salsa pomodoro
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio
  • sale q.b

Ingredienti per besciamella

  • 250 ml di latte
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di farina bianca o amido di mais
  • sale q.b
  • pepe q.b (facoltativo)

Preparazione

Preparare besciamella: In un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina e prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di farina.Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta. La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la crema si addensi. Una volta addensata spegnere e lasciare raffreddare.

Preparare il condimento:  Lavare le melanzane e farle a cubetti metterle in padella con l’olio e lasciarle cuocere per qualche minuto ; spolverare del vino bianco lasciare evaporare e continuare la cottura per circa 20 minuti avendo cura di girarle in modo da non farle abbrustolire.Spolverare sale e spegnere. Ridurre in piccoli pezzi la mozzarella . Fare cuocere la salsa con 2 cucchiai di olio l’aglio e un pizzico di sale in modo che diventi un pò più concentrata. Lasciatela cuocere per circa 40 minuti. Amalgamare la salsa alla besciamella in modo da avere un salsa rosata.

Preparare le lasagne: ho utilizzo quella precotta che non richiede alcuna cottura preliminare. Spalmare sul fondo della teglia di cottura uno strato di besciamella+salsa e adagiarvi sopra uno strato di pasta; a questo punto spalmare sulla lasagna la besciamella +salsa e spolverare  il parmigiano grattugiato e parte delle mozzarelle e melanzane. Procedere cosi’ a strati fino ad esaurimento della pasta e del condimento. Io ho utilizzato una teglia usa e getta per 6 porzioni e 10 sfoglie di lasagne . Quando la pasta sarà finita sull’ultimo strato distendere un po’ di besciamella+salsa  e del parmigiano grattugiato . Se non dovete mangiarla subito potete conservarla in frigo altrimenti infornarla a 240 gradi ricoprendo con della stagnola in modo che non si bruci  e appena inizia a bollire abbassare a 200 gradi e continuare la cottura ;in totale cuocere per 20 o  30 minuti molto dipende dal tipo di pasta che si utilizza.Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminare la stagnola in modo da avere una leggera crosta. Lasciarla raffreddare un pochino tagliare e servire. Se ne avanza e la volete scaldare il giorno dopo potete aggiungervi un pochino di latte metterla in padella e scaldarla direttamente sul fuoco.Le lasagne alle melanzane sono pronte.

Se volete potete congelarla cruda e quando vi serve metterla in forno direttamente congelata ovviamente aumentando i tempi di cottura!

2 Risposte a “Lasagne alle melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.