Lasagne alla bolognese ricetta classica

Le lasagne alla bolognese sono un piatto conosciuto in tutta Italia e sono secono me in assoluto le più buone fra tutte le varianti che ho preparato. La bontà del ragù di carne e il ricco condimento le rende irresistibili. Perfette per le feste e per i pranzi della domenica. Al link Ricette di Lasagne ne trovate tante per tutti i gusti!

Lasagne alla bolognese ricetta classica

Ingredienti per la teglia 20×30 cm

lasagne all’uovo circa 15 – 20 sfoglie – 400 gr

250 g parmigiano reggiano grattugiato

350 g carne macinata di manzo

350 g carne macinata di suino

500 g salsa di pomodoro

300 g mozzarelle

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

1 bicchiere di vino bianco

                                                1 cucchiaio olio extra vergine d’olio
                                                                 sale q.b
                                                               pepe nero q.b

                                       Per la Besciamella

                                                         1 litro di latte intero
                                                             100 g burro
                                                             100 g farina 00
                                                      noce moscata da grattugiare q.b.
                                                          1 pizzico di sale fino

                                             Preparazione

Cominciate tritando finemente al coltello il sedano , la carota sbucciata e spuntata e la cipolla mondata in modo da ottenere  circa 50 g per ciascun ingrediente.Io spesso frullo tutto in maniera grossolana con il minipimer.
Scaldate l’olio in un tegame e aggiungete il trito di verdure e cuocete per una decina di minuti a fuoco dolce mentre mescolate, di tanto in tanto avendo cura di non fare bruciare il condimento.
Se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua.
Trascorso il tempo di cottura il soffritto dovrà risultare appassito unite la carne di macinata e farle rosolare per circa 10 minuti.
Inizialmente verrà fuori tutto il liquido della carne; appena sarà asciugato sfumate con il vino bianco.Non appena l’alcol sarà evaporato del tutto e il fondo risulterà ben asciutto, versate la salsa di pomodoro ed aggiungete 2 bicchieri di acqua.
Aggiungete un pizzico di sale, mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un’ora.
Trascorsa la prima ora aggiungete altri 2 bicchieri di acqua, mescolate e proseguite la cottura ancora per un’ora.A fine cottura il risultato dovrà essere denso (non troppo asciutto per questo tipo di preparazione da forno) ; se necessario fare cuocere ancora.
Regolate di sale e di pepe, spegnete la fiamma e tenete da parte.
Per la besciamella: prendere un pentolino e fate a scaldare il latte aggiungere il burro e fare sciogliere. Aggiungete la farina setacciata e mescolare sul fuoco a  fiamma moderata fino a quando la besciamella dibventerà densa.

Aggiustate di sale e pepe e spegnere.Se volete aggiungete della noce moscata grattugiata.

Componiamo le lasagne: prendete una teglia o una pirofila rettangolare dalle dimensioni di 30×20 cm oppure 30×30 cm.Amalgamate il ragù con la besciamella.

Distribuite un filo di besciamella con ragù sulla teglia poi adagiate le lasagne; versate nuovamente un sottile strato di besciamella, ragù e il parmigiano grattugiato avendo cura di coprire tutta la superficie della teglia. Distribuite delle mozzarelle a pezzi.

Io ci aggiungo fra uno strato e l’altro del buon formaggio fresco tipo caciocavallo pugliese leggermente piccante che in cottura diventa filante e gustoso.

Create quindi un altro strato di lasagne quindi procedete creando un nuovo strato di besciamella e ragù e delle mozzarelle a pezzi. Continuate così per tutti gli strati alternando sfoglie , besciamella e ragù e parmigiano.
Terminate con lo strato di ragù e besciamella e una spolverata di abbondante parmigiano grattugiato.
Una volta terminata la preparazione della teglia, cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 35-40 minuti minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 35 minuti): le lasagne saranno pronte quando vedrete una leggera crosticina dorata in superficie.
Se durante la fase di cottura diventano troppo dorate in superficie copritele con della carta stagnola e toglietela poco prima di sfornare la lasagna lasciandola dorare per pochi minuti.
Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di portare in tavola e gustare le vostre lasagne alla bolognese !

CONSERVAZIONE

Conservate il ragù alla bolognese in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. E’ possibile congelare il ragù alla bolognese.Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.
********************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.