Insalata di polpo

L’insalata di polpo è uno dei modi migliori per gustare il polpo in tutto il suo gusto in maniera molto semplice. Importante per avere un polpo tenero e gustoso è rispettare i tempi di cottura: un polpo di 500 gr dovrà cuocere per circa 30 minuti, un polpo di 1 kg un’ora e così via. Se volete potete congelare il polpo crudo solo se fresco e non decongelato per 1-2 giorni in freezer prima di consumarlo in modo che la carne diventi più tenera. Lasciate sempre raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura anche per una notte intera se volete; in questo modo resterà tenero.

Insalata di polpo

Ingredienti

500 g polpo

limone

olio extra vergine d’oliva

sale

prezzemolo

Preparazione

Riempite una pentola alta con abbondante acqua e aggiungete del sale come quando preparate la pasta.

Nel frattempo pulite il polpo: lavatelo bene sotto l’acqua corrente, eliminate gli occhi, le viscere contenute nella sacca e il becco.

Non appena l’acqua bolle, tuffate il polpo tenendolo per la testa e alzatelo e calatelo velocemente tre volte per far arricciare i tentacoli.

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa in modo che l’acqua dovrà sobbollire, e non bollire per tutto il tempo della cottura.

Ci vorranno circa 25-30 minuti di cottura ; sollevate il polpo e infilzatelo con i rebbi di una forchetta alla base della testa: se entra facilmente, il polpo è ben cotto.

Se la carne dovesse risultare ancora dura, fate cuocere per altri 10 minuti. Spegnate poi il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura per almeno mezz’ora se volete potete lasciarlo anche tutta la notte.

Scolatelo lasciatelo raffreddare e tagliatelo a pezzi . Lasciatelo scolare bene.

Adesso potete condirlo con olio , pepe, succo di limone e abbondante prezzemolo come meglio gradite.

La buonissima insalata di polpo è pronta per essere gustata!

Rispettare i tempi di cottura è fondamentale per ottenere un polpo morbido: un polpo di 500 gr dovrà cuocere per circa 30 minuti, un polpo di 1 kg un’ora e così via.

Potete congelare il polpo fresco e crudo per 1-2 giorni prima di consumarlo in modo che la carne diventi più tenera.

Lasciate sempre raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura: in questo modo resterà tenero.

**************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.