Insalata di ceci estiva

Cercate un piatto estivo semplice leggero e veloce da preparare? Avete trovato la ricetta perfetta per voi soprattutto se amate come me mangiare i legumi anche in estate;la buonissima insalata di ceci estiva golosa e buona una vera delizia!Al link Ricette di Insalate ne trovate tante golose per tutti i gusti!

Insalata di ceci estiva

Ingredienti

300 g ceci lessi

5 pomodorini

un ciuffo di rucola

1 carota

2 cipolle di Tropea piccole oppure 1 grossa

olio extra verine d’oliva q.b

sale q.b

Preparazione

Io ho utilizzato i ceci lessi: se preferisci puoi lessarli a casa o cuocerli a vapore dopo averli lasciati in ammollo per 12 ore. Lava bene e asciuga i pomodorini, mondali rimuovendo il picciolo e tagliali a metà.

Monda anche la cipolla di Tropea, per poi affettarla sottilmente e metterla in ammollo in abbondante acqua fresca e un cucchiaino di sale grosso: in questo modo risulterà più leggera, dato che la si gusterà a crudo.

Dopo circa 30 minuti sciacqua la cipolla e mettila in ammollo con acqua fredda e 2 cucchiai di aceto di vino bianco per 15 minuti. Sciacqua ancora e lascia scolare.

Adesso taglia le carote strisce sottili con un pelapatate eliminando la parte più esterna.

Prepara l’insalata aggiungendo ai ceci la rucola i pomodorini la cipolla e le carote e condisci con olio e sale e se lo gradite del pepe.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.