Frittata di zucchine al forno

La frittata di zucchine al forno e’ un piatto che può essere gustato come antipasto o come secondo dipende dalle circostanze. Io adoro le frittate infatti al link Ricette di frittate ne trovate di svariati tipi tutte molto gustose e soprattutto tutte cotte al forno!La quantità di uova e’ consistente e di conseguenza non è un pasto adatto ad una singola persona in quanto troppo ricco di colesterolo ;se viene diviso per 4 diventa un buon pasto completo e ricco di proteine. Molto buona anche per i bambini in quanto essendo al forno risulta molto delicata e facile da digerire.

Provate la buona Frittata di zucchine al forno …e gusterete un leggero e squisito piatto! 

Frittata di zucchine al forno

Ingredienti

2 zucchine circa 400 gr

150 gr ricotta (facoltativa)

1 scalogno

6 uova

2 cucchiai parmigiano grattugiato 

2 cucchiai pane grattugiato  

olio q.b

sale q.b

Preparazione

Lavare le zucchine e farle in piccoli pezzettini. Metterle in padella con l’olio e lo scalogno tagliato fien e lasciare cuocere per circa 5 minuti.

In una terrina fare diventare cremosa la ricotta ed amalgamarla alle zucchine . Potete anche non usare la ricotta, la frittata sarà buona lo stesso.

Sbattere energicamente le uova e amalgamandole alla zucchina e alla ricotta.Se la volete rendere più leggera usate 3 tuorli e 6 albumi.

Aggiungere il pane grattugiato, il parmigiano ed amalgamare tutti gli ingredienti con il sale .

Disporre nella teglia di cottura la carta forno irrorata con un filo di olio.Distribuire il composto uniformemente e irrorare sopra con un filo di olio.

Mettere in forno a 200 gradi e lasciare cuocere per circa 30/40 minuti. 

frittata di zucchine

CONSIGLI:La Frittata di zucchine può essere preparata prima e riscaldata al bisogno. Potete scegliere di gustarla fredda o a temperatura ambiente risulterà sempre molto buona e gustosa. Potete modulare la quantità di uova diminuendo il numero di tuorli ed aumentando quelli di albume , in questo modo sarà più leggera.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.