Focaccia messinese integrale

La Focaccia messinese integrale è una deliziosa e particolare variante della classica focaccia messinese che potete trovare al link focaccia messinese. In particolare io ho usato una farina prodotta in Sicilia che si chiama Tumminìa.

La tumminìa è un grano particolarmente duro e a ciclo breve (trimestrale), seminato a marzo, caratterizzato da cariossidi scure e cristalline. Il nome viene fatto risalire al grecotrimenaios (grano a ciclo trimestrale seminato a marzo), anche definito grano marzuolo. Il colore scuro della tumminìa è responsabile della colorazione del pane nero.

Provate anche voi la buonissima Focaccia messinese integrale …una deliziai!!! 

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

focaccia messinese integraleIngredienti per 3 focacce in teglie di dimensioni 25 x 25 (per 4 persone)

  • 400 gr farina integrale
  • 100 gr farina 00
  • 15 gr  lievito di birra
  • 1/2 cucchiaio di sale fino
  • acqua q.b
  • 1 cespo di scarola riccia (500 gr circa)
  • 6 pomodori tondi
  • 400 gr tuma fresca o caciocavallo fresco
  • olio extra vergine oliva q.b
  • pepe (facoltativo)
  • acciughe (facoltativo)

Procedimento

Preparare l’impasto per la focaccia : impastare la farina il sale e il lievito utilizzando acqua tiepida tanto quanto basta per fare sciogliere il lievito di birra e per avere un impasto morbido ma non troppo molle come questo che si vede in figura. Coprite il vostro impasto con un panno e lasciare riposare in un luogo caldo per un ‘ora .

Condimento : Lavare accuratamente la scarola tagliarla a pezzi e metterla a scolare ; asciugarla con un panno in modo che tutta l’acqua venga assorbita. Fare a pezzi il pomodoro e anche questo deve essere messo a scolare in  modo che il brodo venga eliminato. Tagliare a fette il formaggio .

Preparare la focaccia :A questo punto dopo che l’impasto ha lievitato dividerlo in 3 parti e  metterlo nelle teglie che si desidera infornare rivestite della carta forno e un filo di olio ; stendere la pasta con le mani o con un matterello  dello spessore che volete voi ; io tendo a farla piu’ sottile perchè ci piace di piu’ sentire il sapore dei condimento e meno quello della pasta ma potete scegliere di farla piu’ spessa. In questo caso però utilizzate 2 teglie perchè l’impasto potrebbe non bastare.

IMG_3637 Disporre sulla pasta distesa il formaggio dei piccoli pezzi di acciughe se volete ; ricoprire con la scarola e infine con i pomodori. Spolverate con del sale e del pepe (facoltativo ) e lasciate riposare per un’altra ora.

Trascorso il tempo preriscaldare il forno a 240 gradi in maniera uniforme e coprire la focaccia con della carta stagnola e infornare per circa 30 minuti . Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminate la stagnola di copertura in modo che si abbrustolisca un pochino. La focaccia messinese con farina integrale e’ pronta per essere servita!!!Prima di servirla irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva .  Se ne fate in abbondanza potete congelarla e al momento riscaldarla!!!

focacciamessinese2logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.