Finta maionese di Barbabietole

Perchè finta maionese? Perchè fatta senza uova. Perchè maionese? Perchè è una salsa con la stessa densità della maionese ,perfetta per accompagnare secondi piatti di pesce o carne o per condire  dei crostini. La Finta maionese di barbabietole è una salsa indicata anche per i vegani o per chi ha intolleranze al lattosio basta andare a sostituire nella ricetta al latte bovino quello di soia ottenendo lo stesso risultato. Semplice e veloce da preparare ne resterete esterefatti! Io l’ho preparata per accompagnare dei gustosi burger di quinoa .

Provate anche voi lal buonissima Finta maionese di barbabietole…un semplice bontà!

Finta maionese di Barbabietole

Ingredienti

100 gr barbabietole

50 ml latte bovino o di soia

100 ml olio di semi di girasole o extra vergine d’oliva

1 cucchiai di succo di limone o di aceto di mele

Preparazione

Per preparare la finta maionese di barbabietole senza uova , tagliate a tocchetti la barbabietola precotta mentre se comprate quella fresca dovete prima bollirla in acqua salata successivamente eliminare la buccia e poi tagliarla a pezzi.

Procedete versando in un bicchiere alto di quelli ad immersione il latte , l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e infine un cucchiaio di aceto di mele o limone, quindi unite anche la barbabietola tagliata a tocchetti .

Immergete all’interno del bicchiere il frullatore ad immersione  e frullate gli ingredienti a velocità media muovendo il frullatore dall’alto verso il basso, fino a che il composto non si sarà addensato.Il composto tenderà ad addensarsi facilmente e presto. Assaggiate regolate di sale e di aceto a piacimento.

Trasferite la finta maionese con barbabietole in una ciotolina ed eccola pronta!!

Se volete potete conservarla in frigo chiusa in un contenitore ermetico o coprendola con una pellicola per 3-4 giorni resterà integra nel sapore e nel colore.Prima di servirla tenerla per un’ora a temperatura ambiente e mantecarla con un cucchiaio .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.