Filetto al pepe verde

Il filetto al pepe è un piatto francese come si può ben capire dagli ingredienti ma molto apprezzato anche qui in Italia.Uno degli ingredienti fondamentali di questa ricetta è ovviamente il pepe verde che si differenzia da quello nero e quello bianco per i tempi di raccolta e le lavorazioni; quando le bacche del pepe vengono fatte fermentare si otterrà il pepe nero, quando invece vengono fatte maturare completamente si otterrà il pepe bianco, mentre nel caso del pepe verde la raccolta avviene quando il frutto è ancora acerbo dopodiché lo si può essiccare oppure conservare sotto aceto oppure in salamoia. Si deve utilizzare la panna fresca, anziché la panna UHT o vegetale per ottenere una ricetta davvero speciale .La preparazione del filetto al pepe verde non è complicata ed anche abbastanza veloce ; fondamentale la cottura corretta del filetto!

Provate anche voi il buonissimo filetto al pepe verde…una bontà!

Filetto al pepe verde

Ingredienti

200 g filetto di manzo

1 noce di burro

1 cucchiaino di senape

1 cucchiaio di pepe verde in grani

2 cucchiai brandy

60 ml panna liquida fresca non vegetale

sale q.b

Preparazione

Prima di iniziare a cuocere il filetto al pepe verde bisogna legare il filetto con dello spago lungo la circonferenza in modo che durante la cottura mantenga perfettamente la forma.

Se usate il pepe verde secco metà schiacciatelo  e l’altra metà mettetelo in un bicchiere con del brandy per una giornata intera; devono ammorbidirsi.Se comprate quelli in salamoia non dovete metterli nel brandy.

Massaggiare sulla superficie del filetto il pepe frantumato e del sale fino.

Sciogliete una noce di burro in una padella e fate scottare i filetti a fuoco allegro 2 minuti per lato dopodiché toglieteli e conservateli al caldo.

A questo punto “deglassate” il sughetto di burro rimasto con il brandy cioè aggiungete il brandy e con un “leccapentole” amalgamatelo passandolo sulla superficie della pentola fino alla evaporazione dell’alcol.

Adesso aggiungete  la panna fresca il cucchiaino di senape e il resto del pepe verde in grani e fate addensare leggermente il tutto a fuoco moderato.

Ponete di nuovo i filetti qualche secondo in padella in modo da insaporire con il sughetto. Disponete i filetti al pepe verde nel piatto meglio se scaldato e servitelo ben caldo e cosparso della salsa di cottura.

********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.