Fave e cicorie

La scorsa notte ho sognato le mie nonne che si facevano visita come i vecchi tempi. Quando mi sono svegliata al mattino avevo la percezione che fossero ancora accanto a me e durante tutta la giornata non ho fatto altro che pensarle cercando di scorgere il significato di questo sogno…intanto dalla mia mente affioravano tanti bei ricordi molti dei quali legati alla loro umile vita di donne lavoratrici nei campi e del cibo semplice e genuino che erano solite preparare al rientro dalla campagna. Non so perchè, ma mi sono venute in mente le fave e cicorie un piatto tipico della cucina povera pugliese che spesso in inverno preparavano e che mia madre continua a preparare sempre con tanto amore. Ricordo la variante martinese, della nonna paterna, con poca sala e cipolle e tutte le varie verdure che solevano accompagnare il piatto. Di solito si sceglievano verdure di campagna molto saporite e amarostiche come le cicorelle selvatiche o dolci come le bietole. Si potevano anche usare ortaggi di stagione come i peperoni arrostiti o le zucchine lesse. In questa domenica piovosa ho voluto riproporre a mia figlia questo meraviglioso piatto che contiene tutta la genuinità e semplicità della cucina di una volta certa che le mie nonne avrebbero apprezzato! 

Fave e cicorie

Ingredienti per 4 porzioni

250 g fave decorticare secche

1 patata media

acqua q.b

500 gr cicorie già pulite

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

Preparazione

La preparazione delle fave e cicorie è molto semplice e veloce un piatto genuino d’altri tempi.

Mettere in ammollo le fave secche decorticate almeno 8 ore prima della preparazione.

Quando avete finito l’ammollo lavarle in abbondante acqua corrente.

Metterle in pentola con la patate pulita e tagliata a pezzi ricoprendole di acqua a filo. Aggiungere del sale.

Chiudete la pentola con un coperchio lasciate cuocere a fiamma vivace e quando bolliranno metterle a fuoco basso.

Lasciare cuocere le fave per circa 1 ora e mezzo; se necessario in caso si asciugassero troppo aggiungere dell’acqua calda. Durante la cottura le fave rilasceranno una schiumetta che andrà eliminata con una schiumarola.

Nel frattempo pulire le cicorie eliminando la parte dura e quella bianca nella parte inferiore che tiene insieme le foglie.

Lavate sotto l’acqua corrente e fatele bollire in abbondante acqua salata. Se volete potete usare quelle congelate già pulite.

Scolatele e tenetela da parte.

Intanto se le fave saranno cotte , ve ne accorgerete assaggiandole, si sfalderanno.

Correggetele aggiungendo del sale se  necessario.

Giratele energicamente con un cucchiaio di legno aggiungeddo dell’olio a filo. In questo modo otterrete una crema di fave grossolana.

Se invece come me amate la crema vellutata potete usare un minipimer ad immersione sempre frullando aggiungendo olio a filo .

Servite nello stesso piatto le fave con accanto le cicorie ben scolare e condite con dell’olio extra vergine d’oliva e se volete del buon peperoncino.

*************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.