I Dolcetti mandorle e arancia morbidissimi sono dei dolcini deliziosi uno tira l’altro impossibile resistere a tanta bontà. Semplici da fare morbidissimi ogni boccone si scioglie in bocca!! Provateli e mi darete ragione! Al link Ricette con le mandorle potete trovare tante gustose ricette realizzate con le mandorle.
Ingredienti
200 g di mandorle pelate e tostate
100 g di zucchero semolato
1 albume a temperatura ambiente
scorza grattugiata di 1 o 2 arance bio
4 cucchiai di succo di arancia
marmellata di arance amare Rigoni Asiago
zucchero a velo q.b
Procedimento
Le mandorle devono essere prive di pellicina e tostate. Se non sono già tostate passatele in forno per circa 5 minuti a 120 gradi.
Con un robot da cucina o con un frullatore ad immersione tritare finemente le mandorle pelate in modo da ottenere una farina grossolana; aggiungervi lo zucchero e frullare ancora.
Trasferite mandorle e zucchero in una ciotola abbastanza capiente.
Aggiungere l’albume sbattuto con una forchetta, la scorza grattugiata dell’arancia e il succo d’arancia ed impastare prima con un cucchiaio e poi con le mani.
Non aggiungete tutto l’albume subito ma poco per volta ; se l’impasto dovesse risultare già appiccicoso e morbido non aggiungete altro albume.
Se il composto dovesse appiccicarsi troppo alle mani utilizzate della farina per amalgamare meglio. Assaggiate l’impasto se necessario aggiungere altra scorza di arancia.
Fate una palla e avvolgetela in pellicola trasparente.
Lasciare riposare in frigo per qualche ora oppure una notte intera.
Formate delle palline grandi quanto una grossa noce e riempitele di zucchero a velo.
Lo zucchero a velo vi aiuterà a non farle appiccicare alle mani.
Sistemare i dolcetti ottenuti non troppo vicini , su placca da forno rivestita di carta forno e al centro di ognuno con il pollice o con il retro di un cucchiaio di legno fare un incavo.
Lasciateli per un’altra ora in frigorifero.
Aggiungete al centro un pochino di marmellata di arance.
Infornate a 200° per circa 10-12 minuti (non di più, altrimenti tendono ad indurirsi). Una volta sfornati lasciateli intiepidire e gustate i buonissimi dolcetti alle mandorle e arancia morbidissimi.
Potete conservarli per una settimana anche di più chiusi in un contenitore ermetico e resteranno sempre buonissimi.
**************************
Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando