Crostata di mele e marmellata

Avete mai provato a preparare una buona Crostata di mele e marmellata ? Vi assicuro che è deliziosa : la croccantezza della frolla e il sapore delicato della Fiordifrutta e delle mele rendono questo dolce davvero appetitoso per una sana colazione naturale e genuina. Il gusto dolce e profumato della Fiordifrutta albicocche Rigoni Asiago e la delicatezza delle mele regalano a questa crostata un gusto davvero unico e particolare. Se amate le crostate al link Ricette di Crostate potete trovarne tante molto buone!!

Crostata di mele e marmellata

Ingredienti teglia 22 cm diametro

PER LA PASTA FROLLA

300 g farina 00

120 g di burro

120 g di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

Copertura

3 mele medie

250 g Fiordifrutta albicocche Rigoni Asiago

Preparazione

Per la pasta frolla all’olio CLICCA QUI.

Per la pasta frolla classica: mettete nella planetaria o in una ciotola in acciaio il burro freddo a pezzi lo zucchero e la farina. Amalgamate bene strofinando il burro fra le mani fino a quando sarà completamente sbriciolato.

Aggiungete l’uovo. Incorporate un pizzico di sale. Impastate con le mani fino ad aver un panetto liscio e non appiccicoso. Non lavoratelo troppo altrimenti il burro si riscalda e l’impasto diventa appiccicoso.

Formate un panetto e mettetelo in frigorifero, avvolto da pellicola alimentare per 30 minuti.

Stendete la frolla su di un piano leggermente infarinato o meglio ancora se fra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm. Lasciatene un pochino per le strisce.

Rivestite con la frolla lo stampo da 22 cm per crostata rivestito di carta forno.  Bucherellate con una forchetta la frolla.

Riempire la base con la Fiordifrutta albicocche Rigoni Asiago.

Ricoprire con le mele tagliate a fette dalle quali avrete tolto la buccia e il torsolo.

Infornate a 180 gradi forno statico per circa 40 minuti fino a quando la frolla sarà ben dorata e cotta. Se dovesse colorirsi troppo in superficie in anticipo ed essere cruda alla base , continuate la cottura per altri 10 minuti ricoprendo con della stagnola.

Lasciate raffreddare e gustate la buonissima Crostata di mele e marmellata

*************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.