Crostata alla crema pasticcera

Oggi ho preparato questa deliziosa Crostata alla crema pasticcera buona delicata e irresistibile nel suo sapore unico . La crema pasticcera regala a questa crostata un sapore davvero speciale e particolare.Dolce amato da grandi e piccini semplice e genuino. Al link Ricette di Crostate potete trovare tante gustose ricette. 
Crostata alla crema pasticcera

Ingredienti teglia 22 cm diametro

PER LA PASTA FROLLA

300 g farina 00

120 g di burro

120 g di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

PER LA CREMA PASTICCERA

500 ml latte

3 tuorli

120 g zucchero

20 g amido di mais

20 g farina 00 o amido di riso

buccia di 1 limone bio

Preparazione

PREPARATE LA CREMA PASTICCERA

io non seguo la procedura classica per la preparazione  della crema un metodo veloce ed efficiente .

Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero.

Mettete nella pentola il latte ed aggiungete due bucce di limone; fate attenzione ad avere poca parte bianca all’interno delle bucce di limone per evitare di avere una crema amarognola.

Aggiuntete i tuorli sbattuti con lo zucchero al latte la farina e l’amido setacciati.Cominciate a cuocere a fiamma moderata.Con una frusta a mano girate sempre fino a quando il latte inizierà a sobbollire e si addenserà. Se si dovessero formare dei grumi con un frullatore ad immersione potete eliminarli tutti. Avrete una crema liscia velluatta e sgustosa.

Versatela in una pirofila, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare; ponete in frigo.

PER LA FROLLA

Mettete nella planetaria  o in una ciotola in acciaio il burro freddo a pezzi lo zucchero e la farina. Amalgamate bene strofinando il burro fra le mani fino a quando sarà completamente sbriciolato.

Aggiungete l’uovo. Incorporate un pizzico di sale e il lievito setacciato. Impastate con le mani fino ad aver un panetto liscio e non appiccicoso. Non lavoratelo troppo altrimenti il burro si riscalda e l’impasto diventa appiccicoso.

Formate un panetto e mettetelo in frigorifero, avvolto da pellicola alimentare, per 30 minuti.

Stendete la frolla su di un piano leggermente infarinato o meglio ancora se fra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm.

     Rivestite con la frolla lo stampo da 22cm per crostata rivestito di carta forno.  Bucherellate con una forchetta la frolla.

Riprendete la crema che raffreddandosi tende a compattarsi, girate vigorosamente con una frusta a mano e torna cremosissima. Distribuitela nella frolla.

Stendete la restante frolla ad uno spessore di circa 4 mm e ricavate delle strisce, disponetele sulla crostata. Mettete in frigo per circa 30 minuti.Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico o 170° ventilato per circa 35-40 minuti fino a quando sarà dorata.

Io sono solita cuocerla nella parte bassa del forno per i primi 25 minuti e poi la sposto al centro e continuo la cottura. Fate raffreddare bene e servite spolverata di zucchero a velo.

********************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.