Crostata al pistacchio con gelo di anguria

La crostata con gelo di anguria anche detto gelo di melone e’ un dolce tipico di Palermo che io ho per la prima volta  ho gustato in questa meravigliosa città. Ho sperimentato altri tipi di gelo quello buonissimo alla fragola del quale trovate la ricetta gelo di fragola e quello profumatissimo di pesca del quale trovate qui la ricetta gelo di pesca . Ho voluto modificare la ricetta tradizionale facendo la pasta frolla con del pistacchio e scegliendo di non infornare il gelo ma di aggiungerlo alla frolla dopo averla precedentemente cotta. Il risultato della Crostata al pistacchio con gelo di anguria e’ quello che vedete nella foto .

IMG_2694_1

Ingredienti per la pasta frolla al pistacchio

  • 250 farina
  • 3 tuorli
  • 125 burro
  • 120 zucchero
  • 50 pistacchio
  • pizzico di ammoniaca

Procedimento per la pasta frolla:

Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, le 3 uova,la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di lievito per dolci.Amalgamare il tutto fino a formare un impasto compatto ed elastico e con esso formate una palla.Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz’ora. Se la vostra frolla impazzisce, ovvero durante la lavorazione si sbriciola, basterà aggiungere all’impasto un pò di acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e rendere la pasta frolla più elastica.Spianare un disco di pasta frolla dallo spessore di circa ½ centimetro, direttamente su carta da forno e della grandezza della teglia, in modo che possa ricoprirne anche i bordi. Adagiare il disco, con la carta da forno sulla teglia e decorare i bordi con i rebbi di una forchetta. Bucherellare la pasta frolla con una forchetta, quindi poggiarvi sopra un disco di carta da forno e ricoprire con fagioli secchi o riso, in modo da non far gonfiare la pasta frolla. Riporre in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 – 40 minuti. Trascorso questo tempo, togliere fagioli e carta da forno e lasciare dorare per qualche minuto e lasciare raffreddare.

Ingredienti per il gelo di anguria:

  • 4 kg di anguria circa (frullandola si deve ottenere 1 litro di succo di anguria)
  • 2 o 3 cucchiai zucchero (dipende dalla dolcezza dell’anguria)
  • 120 gr amido di mais
  • scaglie di cioccolato o granella di pistacchio

Procedimento:

Tagliate l’anguria a fette  e privatela di scorza e semi , setacciatela con un passatutto
ottenendo circa 1 litro di crema .Aggiungere lo zucchero e l’amido di mais  facendo in modo che si sciolga completamente senza che restino grumi. A questo punto ponete sul fuoco a fiamma moderata girando continuamente fino a quando la crema si addensa in maniera consistente. Spegnere la fiamma ,lasciare raffreddare e distribuire il gelo sulla pasta frolla .Mettere in frigo per almeno 24 ore e servirlo  freddo altrimenti che gelo e’!!!! . Con queste dosi si realizza una Crostata al pistacchio con gelo di anguria di 22 cm circa di diametro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.