Le Crepes prosciutto crudo formaggio rucola sono un delizioso antipasto finger food preparato per una cena organizzata lo scorso sabato con amici . Questo piatto è nato per caso tentando di sostituire le piadine o i tramezzini con le crepes e devo dire che ho ottenuto il massimo della sofddisfazione da parte dei miei ospiti e anche da parte mia. Semplici da realizzare si possono prepaare in anticipo e conservare in frigo.Di solitio le crepes le ho preparate calde e come primo piatto ; queste invece vanno servite fredde e come sfizioso antipasto finger food oppure come primo piatto estivo!Al link ricette di crepes potete trovare tutte le ricette di crepes sfiziose e particolari.
Ecco la ricetta delle gustose Crepes prosciutto crudo formaggio rucola …gustatele! 
Ingredienti per 6 Crepes prosciutto crudo formaggio rucoladi diametro di 16 cm (ricavate circa 32 rotolini come quelli che vedete in foto):
Ripieno :
- 12 fette prosciutto crudo
- 200 gr circa robiola
- rucola 80 gr circa
Crepes
- 1 uovo
- 90 gr farina
- 170 ml latte
- 10 gr burro (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Crepes:
- Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, 1 pizzico di sale e il latte.
- Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.
- In una terrina a parte sbattete con una forchetta l’uovo affinché si amalgami, poi aggiungetelo alla pastella e continuate a mescolare aggiungendo il burro sciolto, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.
- Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccolissima noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo:
- ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie. Cuocete da ambo i lati e procedete con la successiva
- Quando le crepes saranno fredde spalmare il formaggio all’interno distendervi sopra le fette di prosciutto crudo (circa 2 per ogni crepes).
- Adagiarvi un pò di rucola ed arrotolare ben strette le crepes.
- A questo punto tagliarle lentamente con un coltello ottenendo dei rotolini ed adagiarli nel vassoio .
- Se volete potete chiuderli con degli stecchini graziosi e sfiziosi o lasciarli così dato che tengono la chiusura.
- Potete conservarli in frigo per una giornata avendo cura di tirarli fuori qualche ora prima di servirli!
- Ecco le buonissime Crepes prosciutto crudo formaggio rucola!!