Crepes pistacchio e mortadella

Volete preparare le crepes in maniera particolare e raffinata ? Vi propongo delle crepes molto gustose dal gusto delicato e unico : le crepes pistacchio e mortadella. Il sapore intenso della mortadella si concilia perfettamante con la delicatezza e la raffinatezza del pistacchio di Bronte dal sapore dolce e delicato. Per questo piatto ho utilizzato il buon  pesto di  pistacchio di Bronte  dal sapore unico e delicato. Al link trovate la ricetta delle crepes light senza burro ; se invece amate l’integrale ecco le buone crepes integrali delle quali trovate la ricetta al link . Al link Ricette di crepes potete trovare tante ricette di crepes per tutti i gusti!

Gustate le buonissime Crepes pistacchio e mortadella…una bontà!

crepes pistacchio e mortadella

Ingredienti per 6 Crepes

1 uovo

90 gr farina

170 ml latte parzialmente scremato

1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

150 gr pesto di  pistacchio di Bronte 

6 fette di mortadella

100 gr parmigiano grattugiato

50 gr granella di pistacchio (facoltativa)

200 gr fontina o altro formaggio fresco (facoltativo)

Ingredienti per la besciamella

500 ml di latte

50 gr di burro

50 gr amido di mais

sale q.b

pesto80%

Per preparare le Crepes ecco il link Ricetta Crepes

crepeslogo

Preparare  la besciamella

In un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina e prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di amido.

Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta. La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la crema si addensi.

Aggiungere il pesto di pistacchi di Bacco e fare in modo che si mescoli perfettamente alla besciamella. Otterrete una besciamella verde chiaro.

Distendere ciascuna crepes sul piano di lavoro e all’interno di ognuna distendere la besciamella al pistacchio una fetta di mortadella e una spolverata di parmigiano.

Se lo gradite potete aggiugere il formaggio tipo fontina o altro formaggio dolce morbido a piccoli pezzi in modo che diventi filante dopo essere stato riscaldato.

Piegare le crepes in quattro come si vede in foto e disporle in una teglia da forno nella quale si deve distendere uno strato di besciamella.

Infornare avendo cura di ricoprire la teglia da forno con della carta stagnola o un coperchio in modo che le crepes non si brucino.

Se lo preferite potete riscaldare le crepes sul fuoco in padella a fiamma delicata.

Adesso potete servire le buonissime Crepes pistacchio e mortadella!

crepes pistacchio mortadella

CONSIGLIO: Potete prepararle prima e conservarle in frigo riscaldandole prima di portarle in tavola. Potete preparare le crepes e conservarle in freezer . Scongelarle e riempirle con il condimento che si gradisce.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.