Crepes con crema di cavolfiori e speck

Le Crepes con crema di cavolfiori e speck sono un delicato e saporito primo piatto che può essere preparato con anticipo e riscaldato prima di essere servito. La cremosità e la dolcezza dei cavolfiori ,in questo periodo eccezionali, rendono queste crepes irresistibili e gustose e l’aggiunta dello speck regala al piatto il giusto contrasto e il perfetto sapore che lo rendono particolare. Al link ricette di crepes potete trovare tutte le ricette di crepes sfiziose e particolari.

Ecco la ricetta delle gustose Crepes con crema di cavolfiori e speck …gustatele! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Crepes con crema di cavolfiori e speck

Ingredienti per 6 Crepes con crema di cavolfiori e speck di diametro di 18 cm :

Ripieno :

  • 600 gr di cavolfiori puliti
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 200 gr formaggio fontina o emmentaler
  • 50 gr speck o pancetta affumicata
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • sale q.b

Crepes

  • 1 uovo
  • 90 gr farina
  • 170 ml latte
  • 10 gr burro (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

Besciamella:

  • 250 ml latte
  • 25 gr burro
  • 25 gr farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Crepes:

  1. Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata,  1 pizzico di sale e il latte.
  2. Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.
  3. In una terrina a parte sbattete con una forchetta l’uovo affinché si amalgami, poi aggiungetelo alla pastella  e continuate a mescolare aggiungendo il burro sciolto, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.
  4. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccolissima noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella  necessaria a coprire il fondo così facendo:
  5. ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie. Cuocete da ambo i lati e procedete con la successivaIMG_5215 IMG_5210

Besciamella :

  1. Io la besciamella la preparo  in modo molto semplice e veloce e non seguo i passi tradizionali/classici che spesso vengono indicati nelle ricette.
  2. Mettere in un pentolino il latte con la farina setacciata cercando di fare sciogliere la farina nel latte ed eliminando tutti i grumi.
  3. Iniziare la cottura aggiungendovi il burro e il sale e mescolando sempre come quando si fa la crema pasticcera.
  4. Aumentare la fiamma fino a quando bolle e si addensa. Spegnere lasciare raffreddare. Se si sono formati dei grumi si può usare il frullatore per eliminarli del tutto.

Ripieno:

  1. Lavare il cavolfiore farlo a pezzi e metterlo a bollire in abbondante acqua salata.
  2. Mettere in padella l’olio con lo scalogno tagliato sottile  lasciare dorare; aggiungere lo speck tagliato a piccoli pezzi .Fare cuocere per 5 minuti circa.
  3. Quando il cavolfiore sarà cotto scolarlo e frullarlo in modo da avere una crema liscia ed amalgamarla alla besciamella.

Riempire le crepes:

  1. Distendere le crepes sul piano di lavoro e riempire metà crepes con la crema di cavolfiore , un cucchiaino di speck cotto e piccoli pezzi di formaggio.
  2. Piegare la crepes a metà come a formare una mezza luna e poi piegarla nuovamente in modo da avere un ventaglio .
  3. Mettere le crepes in una teglia di cottura spalmando sul fondo della teglia parte della crema di cavolfiore mentre la restante crema verrà spalmata sulle crepes.Spolverare il parmigiano grattugiato.
  4. Infornare a 220 gradi per circa 10 minuti tempo che il formaggio si sciolga ricoprendo le crepes con della stagnola. Gli ultimi minuti eliminare la stagnola e fare dorare appena.
  5. Se si vuole le Crepes con crema di cavolfiori e speck possono essere scaldate sui fornelli in una pentola in acciaio o antiaderente con un filo di latte. Possono essere preparate prima conservate in frigo e riscaldate al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.