Crema pasticcera al pistacchio

Chi mi conosce o chi segue il mio blog da tempo sa della mia passione smisurata per il pistacchio…lo adoro e mi piace utilizzarlo per realizzare ricette sia dolci che salate. Oggi avevo voglia di preparare una delicata crema pasticcera al pistacchio perfetta per guarnire dolci ,crostate o semplicemente da gustare come delizioso dessert  al cucchiaio. Semplice da preparare può essere preparara in due varianti : con le uova o senza le uova. La ricetta che vi propongo è realizzata senza le uova perchè mi serviva per decorare un dolce al cioccolato del quale presto posterò la ricetta ma se la gradite più corposa e dal sapore più intenso aggiungete i tuorli nelle dosi indicate nella ricetta. Importantissimo l’uso del pistacchio di alta qualità: per questo ho usato la straordinaria Pasta pura al pistacchio di Bacco ottenuta lavorando i migliori frutti del pistacchio di Bronte selezionati per realizzare una pasta dal sapore intenso e dal colore meraviglioso .  

Preparate anche voi questa buonissima Crema pasticcera al pistacchio …una bontà!

Crema pasticcera al pistacchio

Ingredienti

250 ml latte intero

2 cucchiai colmi di Pasta pura al pistacchio di Bacco

50 gr zucchero

25 gr amido di mais

2 tuorli (facoltativi )

Preparazione

Mettere in pentola il latte con lo zucchero ed iniziare a mescolare a fiamma moderata. Se volete utilizzare i tuorli  allora sbatteteli con lo zucchero ed aggiungeteli al latte.

Aggiungere l’amido setacciato e mescolare con una frusta per creme sempre a fiamma moderata.

Aggiungere la pasta al pistacchio . Se avete difficoltà a trovarla potete sostituirla con la crema dolce al pistacchio (in tal caso diminuite le dosi dello zucchero) e continuare a mescolare.

Mescolare fino a quando la crema al pistacchio sarà ben amalgamata e densa.

A questo punto se non volete usarla subito ricopritela con della pellicola trasparente che deve aderire alla crema in modo che non si formi la patina .

La buonisssima Crema pasticcera al pistacchio  è pronta per essere gustata!

*******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.