Cozze ripiene ricetta pugliese

Questo è proprio un piatto che mi riporta a casa mia in Puglia nella cucina della mia mamma tanto brava nel preparare le sue leccornie soprattutto durante le feste e la domenica. Le cozze ripiene sono una ricetta tipica pugliese, ideale da servire come gustoso secondo piatto o prelibato antipasto da accompagnare con del buon pane da inzuppare nel gustoso sughetto di pomodoro. Per realizzare un ripieno gustoso è necessario avere un buon pane raffermo bagnato in acqua o latte, uova, formaggio, prezzemolo, aglio e pepe; una volta pronte verranno cotte nella salsa di pomodoro. Al link ricette con le cozze potete trovare tante gustose ricette!!

Cozze ripiene ricetta pugliese

Ingredienti

500 g cozze (circa 18-20)

250 g pane raffermo

70 g formaggio grattugiato saporito

1 uovo

2 spicchi di aglio

pepe in polvere q.b

sale q.b

acqua o latte per ammollo

500 ml di salsa di pomodoro

prezzemolo q.b

olio extra vergine d’oliva q.b

Preparazione

Scaldare in un pentolino l’olio con uno spicchio di aglio e aggiungere la salsa di pomodoro; correggere di sale e cuocere per circa 30 minuti fino a quando la salsa sarà cotta e gustosa. Spegnere e passare a realizzare le cozze ripiene.

Ammollate il pane raffermo avendo tolto la crosta nel latte o nell’acqua.

Non appena il pane si sarà ammorbidito, strizzate bene la mollica e mettetela in una ciotola con prezzemolo e mezzo spicchio di aglio tritati, formaggio grattugiato, uovo, sale e pepe.

Impastate il tutto amalgamando bene gli ingredienti.

Lavate le cozze e raschiatele bene con una spugnetta di acciaio ed eliminare il filo.

Ora premete con le dita sulla cozza così da farla aprire leggermente, infilate dentro il coltellino e apritele con completamente; se non sapete farlo potete aprire le cozze in padella ma leggermente senza lasciarle cuocere, anche se non è previsto dalla ricetta originale.

In questo caso potete utilizzare l’acqua delle cozze per insaporire il ripieno.

Una volta aperte le cozze riempitele con un po’ di impasto, chiudetele bene utilizzando uno spago da cucina ed eliminate l’impasto in eccesso.

Sistemate le cozze ripiene nel sugo e lasciate cuocer con il coperchio per 15 minuti. Una volta pronte eliminate il filo.

Le vostre cozze ripiene ricetta pugliese con il sugo sono pronte per essere servite calde con del prezzemolo fresco: con il sughetto rimasto potrete condire la pasta.

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.