Cozze gratinate

Le cozze gratinate sono un tipico antipasto pugliese che la mia mamma non ha mai fato mancare per la vigilia di Natale e in generale quando prepara un pranzo a base di pesce. Ho cercato di prepararle come mi ha insegnato lei anche se devo ammettere che le sue sono sempre più buone!! La mia mamma lascia il ripieno più  morbido bagnandolo un pochino con il brodo delle cozze mentre io ho preferito una gratinatura più croccante e aromatizzata con della scorza di limone!! Provatele e mi direte se non sono buonissime!! Al link Ricette con le cozze potete trovare tante gustose ricette.

Cozze gratinate

Ingredienti

500 g cozze (circa 20)

1 cucchiaio grana padano o parmigiano

70 g pane grattugiato

1/2 spicchio di aglio

prezzemolo q.b

pepe in polvere q.b

olio extra vergine d’oliva q.b

scorza di limone (facoltativo)

Preparazione

Per realizzare le cozze gratinate per prima cosa occupatevi della loro pulizia: scartate le cozze aperte e conservate solo quelle chiuse. Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, eliminate il bisso, ovvero la barbetta che fuoriesce dalle valve, tirando verso l’esterno .

Aprite la cozza delicatamente inserendo un coltellino nel punto in cui si dividono e percorrendo tutto il perimetro, così che, aprendole, il frutto rimanga integro e attaccato al guscio . Proseguite con tutte allo stesso modo e conservate la loro acqua , filtrandola attraverso un colino: servirà per bagnare la panatura.

Se non siete capaci di aprire le cozze da crude allora mettetele in padella dopo averle pulite e lavate; appena inizieranno ad aprirsi toglietele e mettetele da parte.

Filtrare l’acqua prodotta in cottura.

Preparate la panatura: in una ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo fresco tritato , mezzo spicchio di aglio tritato e una spolverata di pepe nero.

Versate nel composto 100 ml di acqua delle cozze filtrata . Mescolate per ottenere un composto omogeneo e umido .

Con un cucchiaio farcite le cozze  e conditele con un giro di olio di oliva e della scorza di limone grattugiato.

Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti nel ripiano alto e poi per altri 3 minuti alla massima potenza, in modalità grill. Se avete già cotto un pochino le cozze per l’apertura allora cuocete solo per 10 minuti a 200° .

A cottura ultimata sfornate le vostre cozze gratinate e servitele subito spolverando altro prezzemolo tritato fine.

Al link Ricette con le cozze potete trovare tante gustose ricette.

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.