Cous Cous di pollo e verdure

Il Cous Cous anche detto cuscus è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore .Solitamente esso accompagna carni in umido e/o verdure bollite e anche pesce in umido. Può essere reso piccante accompagnandolo con la harissa (usata soprattutto in Tunisia).Il cous cous preparato nel trapanese è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento a differenza di quello magrebino è un brodo di zuppa di pesce.Il cous cous dovrebbe essere passato al vapore  due o anche tre volte mentre quello che si trova in vendita nei supermercati occidentali è solitamente passato al vapore una prima volta e poi essiccato, e le istruzioni sulla confezione consigliano di aggiungervi un po’ di acqua bollente per renderlo pronto al consumo. Questo metodo è rapido e facile da preparare: basta mettere il cous cous in una ciotola e versarvi sopra l’acqua o il brodo bollente, coprendo poi la ciotola con un foglio di plastica. Il cous cous si gonfia e nel giro di pochi minuti è pronto da servire, dopo averlo rimescolato con una forchetta.Vi propongo il mio Cous cous di pollo e verdure una variante estiva e leggera del tabulè del quale trovate la ricetta al link Tabulè.  

Provate  il leggero e gustoso Cous Cous di pollo e verdure … gusterete un piatto delizioso !

Cous Cous di pollo e verdure piatto freddo

Ingredienti per 4 porzioni 

 200 gr cous cous

500 gr petto di pollo 

1 melanzana 200 gr circa

1 peperone 150 gr circa

1 zucchina 200 gr circa

1 carota

1 cipolla

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di paprika dolce

1 cucchiaino di curcuma

1 limone

sale q.b

8 cucchiai di olio extra vergine oliva

Cous Cous di pollo e verdure

Preparazione

Cuocere il petto di pollo tagliato a tocchetti in padella con 4 cucchiai di olio evo il succo di 1 limone sale curry e paprika .Quando sarà cotto metterlo da parte.

Ora bisogna cuocere tutte le verdure tagliate a pezzetti con olio e cipolla ;iniziare prima con le carote  e il peperone , dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere zucchine e melanzane. Aggiungere il sale .

Se durante la fase di cottura della verdura di circa 20 minuti il brodo prodotto si asciuga troppo potete aggiungervi dell’acqua .

Non cuocete troppo le verdure in modo che restino croccanti.

Quando tutte le verdure saranno cotte aggiungervi il pollo insaporire per qualche minuto  e spegnere.

Preparare il cous cous seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione aggiungendovi una spolverata di curcuma. Aggiungere tutto il condimento preparato .Potete decidere se servirlo freddo o caldo in tal caso riscaldare il condimento ed aggiungerlo caldo al cous cous. Il vostro piatto di cous cous pollo e verdure e’ pronto!!!

CONSIGLI: Questo piatto è perfetto come piatto freddo meglio se preparato con un giorno di anticipo e conservato in frigo. Prima di servire aggiungere dell’olio d’oliva ed amalgamare. Se volete potete servirlo com sfizioso finger food per un aperitivo particolare.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Cous Cous di pollo e verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.