Come apparecchiare la tavola per Natale

Siamo quasi arrivati al Natale 2015 e  dopo aver deciso il menù cerchiamo di capire come apparecchiare la tavola per rendere l’evento unico e speciale .La domanda è : Come apparecchiare la tavola per Natale?

Come apparecchiare la tavola per Natale

Apparecchiare la tavola  non è solo un fatto di galateo, ma rende il nostro pranzo o la nostra cena davvero speciali in particolar modo in occasione di un evento importante come il Natale e il Capodanno. Il modo in cui si apparecchia la tavola è la prima cosa che osservano  gli ospiti e che rispecchia lo stile sei padroni di casa.Per realizzare una serata perfetta è importante orientarsi nella disposizione di piatti, bicchieri, posate e quanto altro serva ad apparecchiare la tavola .Le domande che tutti ci poniamo sono :come mettere le posate? Quali e quanti piatti servono per tutte le portate? Quale tovagliato scegliere?Quanti bicchieri mettere? Ecco alcune regole base per una buona tavola . Vi  mostro le foto della tavola dello scorso anno….in attesa di quelle del 2015!!

natale2

  • Tovaglia :si può scegliere la tovaglia  rossa o di colore chiaro, in modo da far risaltare i ricami, le decorazioni e le posate.Io ne ho scelta una chiara con tessuto appena lucido e decorato molto raffinata. Al centro della tavola è opportuno posizionare un centrotavola natalizio, come ad esempio una delicata composizione floreale con fiori freschi e delle candele da accendere.
  • Posate:per quanto riguarda le posate io ho scelto quelle in argento ma potete optare per delle eleganti posate in acciao. La regola vuole che si posizionino le posate in relazione alle portate da servire e si utilizzino le posate più esterne al piatto scalando fino a quella più interna; se il vostro menu è molto ricco di portate aggiungete solo successivamente le posate mancanti in modo da mantenere sempre la tavola ordinata. Alla destra dei piatti, vanno posizionati il coltello (con la lama rivolta verso l’interno) e il cucchiaio mantre alla sinistra dei piatti una o due forchette e il tovagliolo piegato in modo semplice.Potete adagiare il tovagliolo sul sottopiatto tenendolo piegato con un segnaposto natalizio. In alto, sopra il piatto, si posizionano le posate da dessert (manico della forchettina a sinistra, il coltellino o il cucchiaino con l’impugnatura a destra).
  • Piatti :è molto importante mettere il sottopiatto, che per tutta la durata del pranzo non verrà mai tolto, il piatto piano ed il piatto fondo. Potete scegliere un sottopiatto rosso color oro o argento e dei piatti in ceramica bianca o con dei raffinati decori natalizi.
  • Bicchieri : vanno collocati sopra le posate di destra e saranno tanti quanti sono i vini che andrete a servire. I bicchieri vanno disposti mettendo quello dell’acqua alla sinistra di quello del vino. Per l’acqua si sceglie un bicchiere grande, per il vino rosso un calice di grandezza direttamente proporzionale all’importanza del vino, per il vino bianco un calice più piccolo. Se volete potete aggiungere dei calici per lo spumante. Si può portare in tavola il servizio di cristallo oppure dei semplici calici, se non sono completamente trasparenti è importante che abbiano decorazioni o colori in tema con il Natale e/o il nuovo anno. Quindi ben vengano bicchieri rossi, verdi e dorati!

Adesso abbiamo tutte le informazioni per realizzare una tavola di tutto rispetto e di grande effetto!!

Se volete anche delle idee sul menù delle feste Cliccate qui!!

Seguite il  mio blog   anche su facebook cliccando qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

natale3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.