Ciambella al cacao con soli albumi

La Ciambella al cacao solo albumi è leggera gustosa e perfetta non solo per chi fa sport e ama la dieta proteica ma anche per chi non ama molto il sapore intenso delle uova. Morbidissima ti lascia assaporare tutta l’intensità del cacao non essendo molto dolce! Al link Ricette di Ciambelle potete trovare tante ricette di Ciambelle!! Provatele sono tutte buonissime!!

Ciambella al cacao con soli albumi

Ingredienti

3 albumi a temperatura ambiente

180 g farina 00

40 g cacao amaro in polvere

40 ml olio di semi

100 g zucchero

150 ml acqua

1 bustina di lievito

Preparazione

Montate gli albumi  a neve fermissima con le fruste elettriche: per verificare che siano perfettamente montati potete capovolgere la ciotola e vedere che gli albumi non cadono ma restano attaccati alla ciotola.

Setacciate la farina con il cacao amaro e il lievito in polvere: questo passaggio contribuisce a rendere soffice la ciambella in quanto la farina incorpora aria e si evita la formazione di grumi.

In un’altra ciotola unite lo zucchero semolato, l’acqua e l’olio e amalgamate.Unite con una frusta elettrica tale composto alla farina miscelata in precedenza.

Unite gli albumi al precedente composto, aggiungendoli con una spatola e incorporandoli a mano con movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Non mescolateli con le fruste elettriche altrimenti rischiate che si smontino.Versate il composto in uno stampo per ciambelle da 18-20 cm imburrato e infarinato e livellate bene.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la ciambella per circa 30-35 minuti, verificando la cottura con la prova dello stecchino .

Quando è cotta, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

*******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.