Cheesecake mascarpone al triplo cioccolato

La Cheesecake mascarpone al triplo cioccolato è un dessert molto particolare e delicato credo in assoluto una fra le mie cheesecake preferite.Il gusto dei tre cioccolati regala a questa torta un sapore unico e particolare rendendola un tripudio di bontà.Al link Ricette cheesecake potete trovare tante ricette di cheesecake ! 

Provate la buonissima Cheesecake mascarpone al triplo cioccolato…una bontà!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest! 

Cheesecake mascarpone al triplo cioccolato

Ingredienti  22 cm diametro

250 gr latte intero

50 gr tuorli

40 gr zucchero

25 gr amido di mais

250 gr mascarpone

250 gr panna fresca

6 fogli colla di pesce

50 gr cioccolato bianco

50 gr ciococlato al latte

50 gr cioccolato fondente

50 gr cioccolato fondente  per realizzare il bordo decorato al cioccolato

180 gr biscotti tipo Digestive

60 gr burro

Preparazione

Preparare la crema pasticcera : portare ad ebollizione il latte .

In una bowl mescolare i tuorli allo zucchero e all’amido setacciato; non si devono formare granuli.

Versare poco alla volta il latte caldo nei tuorli e mescolare con una frusta. Riportare tutto sul fuoco e cuocere la crema mescolando di continuo per paio di minuti dal bollore. Dividere la crema in tre parti uguali.

Aggiungere separatamente ad ogni porzione di crema  i diversi tipi di cioccolato sminuzzato ; ad una parte bianco, ad un’altra al latte e all’altra fondente. Mettere in frigo le tre creme al cioccolato separatamente.

Frullare i biscotti riducendoli a farina grossolana.

Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende mettere il dolce rivestendola con pellicola trasparente o carta da forno in modo che la carta fuoriesca dalla teglia per estrarre poi in maniera semplice la Cheesecake.

Se la teglia è a cerniera basta rivestire con della carta forno il fondo e le pareti prima inumidite di acqua in moco che la carta forno aderisca.Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con pellicola l’importante è che fuoriesca dai bordi della padella in modo da facilitare l’estrazione della torta.

Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e mettere la base in freezer per circa 20 minuti.

Mettere in acqua fredda per 10 minuti al colla di pesce. Strizzarla e diluirla in un cucchiaio di mascarpone che avrete riscaldato.

Intanto montare la panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montare la panna.

Frullare il mascarpone con un minipimer dividerlo in tre ed aggiungerlo alle creme al cioccolato che avrete estratto dal frigo.

Aggiungere ad ognuno di questi composti al cioccolato la colla di pesce sciolta che avrete diviso in tre parti uguali.

Aggiungere la panna montata ad ognuno di questi composti in ugual misura.

Estrarre la base dal freezer  e distendere uniformemente  il composto al cioccolato fondente ;ponete in freezer per circa 30 minuti estrarre e aggiungere il compopsto al ciocolato al latte e mettere in freezer.cheesecaketrecioccobase

Quando sarà ben compatto estrarre la torta dal freezer e dalla teglia e adagiarla sul vassoio.Adesso con un sac a poche con la punta tonda distribuire il composto di cioccolato bianco come si vede in foto. Se volete potete distenderlo e renderlo liscio e piatto.Conservare in frigo.cheesecaketrecioccolbase2

Se volete realizzare  un bordo decorato  di ciococlato come quello che vedete in foto :  dovete fare sciogliere a bagnomaria 50 gr cioccolato fondente .

Tagliate un  pezzo di carta forno della lunghezza del diametro dellla torta e dell’altezza della torta stessa. Con la sac a poche o con dei piccoli coni di carta forno  a punta stretta realizzare  delle decorazioni sulla carta forno tagliata e distesa su un piano.

decorociocco

A questo punto prendete la carta forno ed avvolgetela sul bordo della torta in modo che aderisca. Mettete in freezer. Dopo circa 20 minuti potete estrarre la torta dal freezer eliminare la carta forno e la decorazione di cioccolato sarà perfettamente aderita alla torta.

La buonissima  Cheesecake mascarpone al triplo cioccolato è pronta per essere gustatta!!!

CONSIGLI : Potete conservarla in frigo per qualche giorno restarà sempre buonissima. Potete prepararla il giorno prima e conservarla in frigo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.