Cheesecake mandorle cioccolato

Cercate una cheesecake delicata e particolare dal sapore unico? Allora dovete provare la buonissima Cheesecake mandorle cioccolato un tripudio di bontà delicata e golosa. Per questa Cheesecake ho utilizzato la particolare cremosa alle mandorle di Bacco gustosa e leggera dal gusto intenso delle mandorle siciliane.Se avete difficoltà nel trovare questa crema potete sostituirla con della farina di mandorle nelle dosi che di seguito vi indicherò.

Provate la buonissima Cheesecake mandorle cioccolato…una vera bontà!

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Cheesecake mandorle cioccolato

Ingredienti cheesecake mandorle cioccolato 22 cm diametro 5 cm altezza

  • 500 ml panna fresca
  • 250 gr mascarpone
  • 250 gr formaggio o crema di formaggio spalmabile
  • 190 gr cremosa alle mandorle di Bacco (oppure 100 gr farina di mandorle)
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 180 gr biscotti  Digestive The Original
  • 20 gr cacaco amaro in polvere
  • 70 gr burro
  • 2 cucchiai di  latte latte
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo
  • scaglie di mandorle per decorare

cremosa mandorlePreparazione

  1. Frullare i biscotti riducendoli a farina grossolana.E’ importante l’uso dei biscotti Digestive The Original per la perfetta riuscita della base.Aggiungere il cacao in polvere.
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende realizzare il dolce rivestendola con pellicola trasparente ; fare in modo che la pellicola fuoriesca dalla teglia per poter estrarre semplicemente la Cheesecake .
  3. Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con della pellicola.Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e mettere la base in freezer per circa 30 minuti.
  4. Intanto montare 350 ml di panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montare la panna.
  5. Mantecare con delle fruste il formaggio e il mascarpone in modo da avere un impasto omogemeo.Aggiungere la Cremosa alle mandorle ed amalgamare. Se non volete utilizzare questa crema la potete sostituire con 100 gr di farina di mandorle o con dell’essenza di mandorle.
  6. Aggiungere con una spatola la panna in modo che non si smonti.
  7. Se lo ritenete necessario aggiungete dello zucchero a velo; dipende da quanto desiderate sia dolce la vostra cheesecake.Ovviamente se non usate la cremosa alle mandorle lo zucchero a velo va usato necessariamente.
  8. Intanto immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti strizzarli e scioglierli nel latte intiepidito ma non bollente.
  9. Aggiungere la colla di pesce sciolta al composto e amalgamare con le fruste.Estrarre dal freezer la base.
  10. Aggiungervi il composto e distruibuire.cheesecakemandorlecioccolatobase
  11. Lasciare riposare almeno 8 ore in frigo  meglio se un’intera notte.
  12. Quando sarà ben rafferma metterla in freezer per circa 20 minuti ed estrarla dalla teglia eliminando la pellicola trasparente .
  13. Riscaldare 150 ml di panna e quando sarà calda e ma non bollente aggiungervi il cioccolato fondente meglio se ridotto in scaglie e lasciarlo sciogliere.
  14. Si otterrà una crema vellutata al cioccolato.
  15. Quando sarà raffreddatata ma non troppo altrimenti il cioccolato potrebbe solidificarsi distribuire con uan spatolina la crema sulla cheesecake.
  16. Decorate come volete e conservate in frigo. La buonissima Cheesecake mandorle e cioccolato è pronta! Può essere conservata in frigo per qualche giorno.

cheesecakemandorlecioccolatologo

Al link ricette di cheesecake trovate tutte le mie gustose cheesecake con gusti molto diversi e particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.