Cheesecake arancia cioccolato

La Cheesecake arancia cioccolato  è un dolce dal sapore intenso e molto particolare. Preparata per una cena fra amici ha riscosso molto successo!Questa torta non necessita di alcuna aggiunta di zucchero poichè la dolcezza è data dallo strato all’arancia fatto con la Cremosa all’arancia di Bacco ; se volete potete aggiungerci altro zucchero a velo e renderla più dolce. Se non trovate la Cremosa all’arancia di Bacco sostituitela con del succo di arancia e della scorza grattugiata.Non lasciatevi intimorire dalla lunghezza della descrizione della ricetta ….sono stata solo molto puntuale nel descrivere i vari step! Al link  ricette di cheesecake trovate le ricette di tutte le mie cheesecake!

La mia buonissima ricetta di Cheesecake arancia cioccolato tutta per voi …gustatela! 

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

cheesecake arancia cioccolato

Ingredienti teglia 22 cm diametro 5 cm altezza

  • 500 ml panna fresca
  • 300 gr formaggio o crema di formaggio spalmabile
  • 180 gr  Cremosa all’arancia di Bacco  (in alternativa 100 ml succo di arancia)
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 180 gr biscotti  Digestive The Original
  • 70 gr burro
  • 80 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio colmo di cioccolato amaro in polvere
  • 2 cucchiai di latte

CREMOSA ARANCIAPreparazione

  1. Frullare i biscotti riducendoli in farina grossolana.E’ importante l’uso dei biscotti McVitie’s Digestive The Original per la perfetta riuscita della base.
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende mettere il dolce rivestendola con pellicola trasparente o carta da forno in modo che la carta fuoriesca dai bordi per togliere poi in maniera semplice la Cheesecake dalla teglia.
  3. Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con pellicola.
  4. Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e mettere la base in freezer per circa 20 minuti.
  5. Intanto montare la panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montate la panna.
  6. Montare in crema il formaggio spalmabile al quale aggiungete la Crema all’arancia o in alternativa il succo o la scorza grattugiata dell’arancia.
  7. Aggiungere la panna montata alla crema di formaggio spalmabile amalgamandola delicatemente con una spatola per evitare che si smonti ottenendo una crema morbida.
  8. Immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
  9. Strizzare i fogli di colla di pesce e immergerli  nel latte caldo ma non bollente; amalgamarlo in modo che si sciolga completamente.Lasciare intiepidire e aggiungere la colla di pesce sciolta al composto amalgamandola perfettamente.
  10. Dividere il composto in 2 parti  di cui una parte deve essere il doppia dell’altra.
  11. Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed amalgamarlo al composto in minor quantità e mettere da parte.
  12. Prendere la base dal freezer ed aggiurgerci il composto d’arancia e distribuirlo uniformemente. Conservare in frigo.basecheesecakearancia
  13. Lasciare riposare per 4 ore. Mettere in freezer  per circa 30 minuti la cheesecake ; quando sarà indurita  estrarla dalla teglia.
  14. Adesso con una sacca a poche potete decorarla utilizzando il coposto di cioccolato.
  15. Lasciare riposare almeno 8 ore meglio se un’intera notte o un’intera giornata .La buonissima Cheesecake arancia cioccolato è pronta deliziosamente buona!!

cheesecakearanciacioccolato1logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.