Cheesecake alle fragole

La  Cheesecake alle fragole è una delicata e profumata cheesecake perfetta per questa stagione in cui è possibile gustare le fragole in tutta la loro bontà e dolcezza. Questo magnifico dolce mi è stato ispirato dopo aver visto quello realizzato dalla bravissima food blogger che io seguo sempre con tanta stima Federica Giuliani ; date un’occhiata al suo blog Una blogger in cucina  e ne resterete innamorati ! Io adoro le cheesecake perchè amo il formaggio e amo la delicatezza di questo dolce ; le  mie preferite sono quelle fredde senza cottura e al link ricette cheesecake ne potete trovare di tanti tipi e ingredienti. 

La mia buonissima Cheesecake alle fragole è pronta…gustatela!

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustandoCheesecake alle fragole

Ingredienti teglia 22 cm diametro 5 cm altezza

  • 500 ml panna fresca
  • 300 gr crema di formaggio spalmabile
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 100 gr zucchero a velo
  • 180 gr biscotti tipo Digestive
  • 60 gr burro
  • 1 cucchiaino di  amido di mais o fecola di patate
  • 1 vaschetta di fragole circa 300 gr
  • 2 cucchiai di latte

cheesecakefragola1LOGO

Preparazione

  1. Lavare accuratamente le fragole eliminando la parte superiore e farle asciugare.
  2. Frullare i biscotti riducendoli a farina grossolana.
  3. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende mettere il dolce rivestendola con pellicola trasparente o carta da forno in modo che la carta fuoriesca dalla teglia per estrarre poi in maniera semplice la Cheesecake.
  4. Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con pellicola l’importante è che fuoriesca dai bordi della padella in modo da facilitare l’estrazione della torta.
  5. Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e mettere la base in freezer per circa 20 minuti.
  6. Intanto montare la panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montare la panna.
  7. Aggiungere alla panna montata la crema di formaggio spalmabile e lo zucchero a velo ed amalgamare.
  8. Immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti strizzarli e scioglierli in 2 cucchiai di  latte intiepidito ma non bollente.
  9. Aggiungere la colla di pesce sciolta e fredda nel preparato e con le fruste elettriche amalgamare perfettamente.Togliere la base dal freezer  e distendere il composto ;ponete in frigo per qualche ora in maniera che si compatti.basecheesecake
  10. Prendete circa 8 fragole e frullatele. Aggiungetevi un cucchiaino di fecola di patate e di zucchero a velo e sul fuoco a fiamma moderata mantecare in modo che la crema di fragole si addensi un pochino, lasciate raffreddare.
  11. Tagliate le fragole scegliendo quelle della stessa misura in tante fettine come si vede in foto.
  12. Distribuite la crema di fragole preparata sulla cheesecake bianca e poi sistemate le fette di fragole come meglio gradite. Decorate come preferite.cheesecake3LOGO
  13. Se volete regalare lucentezza alle vostre fragole spennellate un pò di glucosio che potete comprare o preparare voi sciogliendo sul fuoco un pò di zucchero con un pochino di acqua lasciando addensare.
  14. Lasciare riposare almeno 8 ore meglio se un’intera giornata.
  15. Adesso potete gustare la buonissima Cheesecake alle fragole!

cheesecakefragole2LOGO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.