Cestini di caponata melanzane

I Cestini di caponata melanzane sono un antipasto molto sfizioso e buono ideale per aperitivi particolari. Il contrasto del dolce dei cestini di frolla con il sapore intenso della caponata rende questo antipasto irresistibile.

La caponata è una delle cose che ho  imparato prima a cucinare da quando vivo in Sicilia perchè mi piace davvero tanto. Per questo motivo ne ho sperimentate di diversi tipi che trovate nel mio blog ai link caponata ai finocchi ,  caponata ai carciofi, caponata alle zucchine grigliate,caponata di pesce spada e la classica di melanzane di cui riporto sotto la ricetta.

Ecco la mia raffinata ricetta di cestini di caponata melanzane…seguitemi ! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Cestini di caponata melanzaneIngredienti per circa  25 cestini  di caponata melanzane

  • 2 melanzane (circa 400 gr)
  • 2 steli di sedano (piu’ tronco meno foglie)
  • 100 gr olive verdi snocciolate siciliane
  • 1 cipolla
  • un pugno di capperi
  • 1 tazza di caffe’ di aceto bianco di mele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bicchiere di polpa di pomodoro
  • sale q.b
  • olio extra vergine oliva
  • 25 cestini di frolla come quelli per pasticceria

Preparazione

  1. Tagliatele a cubetti le melanzane e tenetele in ammollo con acqua e un cucchiaio di sale per 15 minuti in modo che siano tutte coperte dall’acqua.
  2. Scolatele strizzatele in un canovaccio e friggetele in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva utilizzando una padella antiaderente .
  3. Appena dorate metterle da parte su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio. In una padella fate soffriggere una cipolla grande tagliata fine e appena dorata unire 1 etto di olive verdi , le coste di sedano tagliate a pezzetti , i capperi e la polpa di pomodoro pelato preferibilmente fresca  e il sale quanto basta .
  4. Fare addensare il composto così ottenuto a fiamma dolce per circa 15 minuti. Unire le melanzane , un cucchiaio di zucchero e l’aceto di vino bianco o di mele per creare l’agrodolce tipico di questo piatto lasciando evaporare a fiamma sostenuta per 5 minuti circa .
  5. Lasciare cuocere per altri 5 minuti ancora e dosare l’agrodolce secondo i propri gusti aggiungendo se necessario altro zucchero o altro aceto. Spegnere e lasciare raffreddare la vostra la caponata di melanzane.
  6. Con un cucchiaino mettere a piccole dosi la caponata nei cestini non molto tempo prima di servirli perchè potrebbero diventare morbidi mentre devono restare fragranti!
  7. I cestini di caponata melanzane sono pronti per il vostro aperitivo!

2 Risposte a “Cestini di caponata melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.