Carciofi in agrodolce con cipolla e pomodoro

Tempo di carciofi ,ortaggio che amo particolarmente dal sapore intenso e dal bellissimo colore verde e violaceo! I carciofi sono un alimento che si presta a tante preparazioni … dall’antipasto al secondo. I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina.  Oggi vi propongo un antipasto che vede come protagonisti i carciofi e l’agrodolce base inconfondibile della cucina siciliana!

Ecco la ricetta dei miei Carciofi in agrodolce con cipolla e pomodoro…una bontà!

Carciofi in agrodolce con cipolla e pomodoro

Ingredienti

3 carciofi

2 cipolle grosse

6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

100 gr polpa di pomodoro

1 tazzina da caffè di aceto di mele

1 cucchiaio raso di zucchero

1/2 limone limone

sale q.b

Preparazione

Per prima cosa pulire i carciofi (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina su come pulire i carciofi) e  tagliate in quattro/sei i cuori dei carciofi e metterli in acqua con il succo di un limone.

Mettere in padella l’olio con la cipolla tagliata fine e fare imbiondire; aggiungere  la polpa di pomodoro e il sale.

Lasciare cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere i carciofi e  lasciare cuocere per circa 15 minuti.

Quando i carciofi saranno cotti aggiungere la tazzina di aceto nella quale abbiamo diluito lo zucchero; fare evaporare a poi lasciare cuocere per altri 5 minuti con il coperchio tempo che il tutto sia cotto.

carciofi1logo

Al link ricette con carciofi trovate tutte le mie ricette !

CONSIGLIO : Se volete potete preparare i carciofi in agrodolce prima e conservarli in frigo per un paio di giorni. Potete anche scegliere di non usare la salsa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.