Caponata di peperoni

La caponata di peperoni è un antipasto o contorno molto gustoso che nasce dal mio amore per la caponata di melanzane tipico piatto siciliano. Io adoro sperimentare la caponata con tutti i tipi di ortaggi e verdure di stagione e adesso che è tempo di peperoni ho pensato subito di fare una deliziosa caponata di peperoni da accompagnare ad un secondo piatto o da mangiare con delle bruschette come antipasto. Al link seguente è possibile trovare tutte le ricette di caponata che io ho realizzato in vari periodi a seconda di quello che avevo a disposizione .

Provate la buona ricetta di Caponata di Peperoni…una bontà!

Caponata di peperoni

 

Ingredienti per  4 porzioni  di caponata di peperoni

400 gr di peperoni (rosso giallo e verde)

200 gr circa  di cuore di sedano

1 cipolla e mezza

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

2 grossi pomodori

100 gr olive verdi siciliane snocciolate

1 tazzina da caffè di aceto di mele

1 cucchiaio raso di zucchero

1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale (facoltativo)

sale q.b

Preparazione

Per prima cosa pulire i peperoni eliminando  i semi e tagliarli a strisce.

Mettere in padella l’olio con la cipolla tagliata fine e fare imbiondire; aggiungere il sedano tagliato a tocchetti , i capperi lavati e il pomodoro a pezzi .

Lasciare cuocere per circa 15 minuti.Aggiungere i peperoni  , le olive e lasciare cuocere per circa 15 – 20 minuti  ancora .

Quando i peperoni saranno cotti aggiungere la tazzina di aceto nella quale avrete diluito lo zucchero; fare evaporare a poi lasciare cuocere per altri 5 minuti con il coperchio.

La buonissima Caponata di peperoni è pronta!Lasciatela raffreddare e servite! Potete conservarla in frigo per qualche giorno …sarà ancora più buona!!!

******************************

CONSIGLI : Se non amate particolarmente il sedano potete eliminarlo dalla ricetta. Potete preparare la caponata in anticio e poi conservarla in frigo per un paio di giorni ; risulterà ancora più saporita.Se volete potete anche congelarla e gustarla dopo averla scongelata completamente e riscaldata un pochino. Inoltre è possibile conservarla in barattoli di vetro sterilizzati e  messi sotto vuoto in modo da consumare la caponata di peperoni in periodi dell’anno in cui i peperoni non sono di stagione.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.