Burger di zucchine e tonno

I Burger di zucchine e tonno sono un delizioso secondo piatto molto saporito e semplice da preparare. Il piatto può essere servito sia caldo che freddo accompagnato con una buona insalata e delle gustose salsine a base di yogurt o maionese. Semplici da preparare , perfetti per le scampagnate o come condimento molto alternativo ed originale per un buon panino. Per dare a questa ricetta un valore aggiunto è necessario utilizzare tonno di altà qualità ; io come sempre mi affido alla qualità Nino Castiglione primo produttore italiano di tonno in scatola a marchio privato per la grande distribuzione .

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare il buonissimo  tonno  Auriga all’olio d’oliva ottenuto selezionando solo il tonno pinna gialla che viene cotto rigorosamente a vapore, così da mantenere inalterate le fibre muscolari e invariati i valori nutrizionali. Al tonno viene aggiunto olio d’oliva di prima scelta e sale marino di Trapani. È caratterizzato dal tipico colore rosa e da carni compatte dal sapore delicato.

Provate anche voi i buonissimi Burger di zucchine e tonno…una vera semplice deliziai!!! 

Burger di zucchine e tonno

Ingredienti per 6 Burger di zucchine e tonno

240 gr tonno Auriga all’olio d’oliva  (sgoccilato)

200 gr zucchine

1 scalogno

1 uovo

2 cucchiai parmigiano grattugiato

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

prezzemolo q.b

pepe q.b (facolativo)

sale q.bTonnoAURIGA

Preparazione

Lavare la zucchina e tagliarla a tocchetti. Metterla in padella con l’olio extra vergine d’oliva , lo scalogno tagliato fine e del sale .

Fare cuocere per circa 10 minuti.

Sgocciolare il tonno e con una forchetta frantumarlo .

In una terrina aggiungere al tonno ,l’uovo ,il formaggio grattugiato, il prezzemolo sminuzzato fine , il pepe , le zucchine e un pizzico di sale  .

Amalgamare tutti gli ingredienti. Rivestire la teglia con della carta da forno e utilizzando un coppapasta formare tanti Burger di zucchine e tonno .

Con questo impasto ne ho ottenuti 6 ; dipende molto dalle dimensioni del coppapasta.

Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti al massimo. .Potete servirli caldi oppure freddi come meglio gradite.Potete prepararli in anticipo e riscaldarli al bisogno.

I vostri  Burger di zucchine e tonno sono pronti!

********************************

burgertonnozucchinelogo (2)

CONSIGLI : Potete prepararli prima e conservarli in frigo cotti per un’intera giornata ; potete gustarli a temperatura ambiente oppure riscaldandoli lentamente in modo che diventano morbidi .

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.