Brownie cioccolato arancia

Avete voglia di una super colazione che vi dia tanta energia? Allora preparate un cioccolatoso brownie all’arancia e l’energia sarà assicurata! Il Brownie e’ una torta al cioccolato tipica degli Stati Uniti chiamata così per via del suo colore scuro e generalmente viene tagliata a piccoli quadrettini. I brownie possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta. Esistono molte ricette differenti per i brownie e la mia versione di Brownie cioccolato arancia è aromatizzata all’arancia che rende il dolce molto profumato.In attesa della ricetta originale che un mio amico che vive in America mi fornirà vi propongo la mia versione che contiene anche un pizzico di lievito che lo rende leggermente più morbido e meno compatto.

Gustate il buonissimo Brownie cioccolato arancia…una delizia !!! 

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Brownie cioccolato arancia

Ingredienti per una teglia quadrata di 22 cm

  • 90 gr farina
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 100 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 2 uova
  • 20 gr cacaco amaro
  • 1 arancia scorza e succo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Mettere a sciogliere lentamente a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro quando sarà completamente sciolto lasciarlo raffreddare.
  2. Intanto sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.Nella terrina delle uova versare lentamente il cioccolato fuso con il burro ed amalgamare.
  3. Aggiungere il succo dell’arancia.
  4. Adesso incorporare la farina già mischiata al cacao amaro e al cucchiaino di lievito e girando con un cucchiaio di legno lasciamo che il composto si amalgami.
  5. Aggiungere la scorza di un’ arancia. Versare il composto in una teglia antiaderente imburrata e infornare a 180 gradi per max 30 minuti anche meno. Il Brownie cioccolato arancia  è pronto per essere gustato; otterrete la parte esterna più dura e croccante e l’interno morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.