Bottarga tonno miele e pistacchio di Bronte

La Bottarga tonno miele e pistacchio di Bronte è un antipasto molto  particolare e sfizioso adatto a palati che amano sperimentare sapori intensi e ricercati.Questo antipasto mette insieme due sapori tipici della Sicilia la mia terra di adozione: l’intensità della bottarga di tonno prodotto unico e particolare e la dolcezza del pistacchio di Bronte. Questi due ingredienti  provengono da due aziende siciliane leader nel settore : Nino Castiglione eccellenza nella produzione di prodotti di tonnara e la Bacco  laboratorio gastronomico che declina il pistacchio di Bronte e la frutta secca

La bottarga fresca di tonno di Nino Castiglione  viene ricavata dalle uova di tonno pinna gialla che vengono lavorate con sale marino ed essiccate con ventilazione naturale. È un prodotto prelibato che si gusta tagliato a fette sottili condite con abbondante olio extravergine d’oliva e accompagnato con del buon pane casereccio oppure grattugiata sulla pasta . In questa ricetta vi proporrò una sfiziosa alternativa!


Bottarga

Il pistacchio di Bronte è rinomato per il suo profumo, la dolcezza e il colore verde smeraldo concentrato di salute grazie alla sua provenienza: i terreni lavici su cui cresce vi conferiscono proprietà organolettiche peculiari e un gusto che altre varietà di pistacchio non possiedono. La raccolta avviene ad anni alterni .farina di pistacchio

Ecco la mia buonissima Bottarga tonno miele e pistacchio di Bronte…provatela ! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Bottarga tonno miele e pistacchio di Bronte

Ingredienti 

bottargamielepistacchiologo

Preparazione

  1. Tagliare a tocchetti la bottarga di tonno e lasciarla macerare per almeno 24 ore nell’olio extra vergine d’oliva.In questo modo perderà parte del sale e risulterà ancora più morbida.
  2. Estrarre la bottarga dall’olio eliminare l’olio in eccesso e disporla nelle monoporzioni nelle quali avremo adagiato un ciuffetto di valeriana o altro.
  3. Prima di servire irrorare con un filo di miele di acacia di alta qualità spolverare del pistacchio di Bronte e portare in tavola.
  4. Adesso gustate in tutta la sua particolarità questo sfizioso antipasto di Bottarga tonno miele e pistacchio di Bronte!

bottargamielepistacchio1logo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.