Biscotti ripieni di ricotta e marmellata

I Biscotti ripieni di ricotta e marmellata sono dei biscotti dalla deliziosa frolla friabile e delicata con un gustoso ripieno di ricotta e Fiordifrutta Rigoni di Asiago fragole e fragoline di bosco connubio perfetto di sapori dal sapore fresco ed estivo.Al link ricette di biscotti potete trovare tante gustose ricette di biscotti tutti molto appetitosi e gustosi e particolari!

Biscotti ripieni di ricotta e marmellata

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
per circa 20 biscotti ripieni circa 7-8 cm

250 g farina 00

100 g zucchero

100 g burro

2 tuorli

3- 4 cucchiai acqua fredda

Per il ripieno

250 g di ricotta di pecora

140 g di zucchero a velo

150 g  Fiordifrutta Rigoni di Asiago

PREPARAZIONE

Come prima cosa preparate la crema di ricotta. La ricotta deve essere ben asciutta quindi lasciatela scolare per un giorno.

Amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo. Se volete aggiumgete altro zucchero.

Lavorate la farina, lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto sabbioso strofinando il burro e gli altri ingredienti fra le mani. Unite poi i tuorli, uno alla volta e infine aggiungete un pò alla volta acqua fredda, in quantità necessaria a lavorare l’impasto e a renderlo liscio e omogeneo.

Lavorate la frolla velocemente per non scaldarla, poi formate una palla, copritela con la pellicola e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.Se volete prepararla prima potete tenere la pasta in frigo anche per una giornata intera.

Prelevate la pasta frolla dal frigo. Staccatene un pezzo, lavoratelo brevemente tra le mani per ammorbidirlo, poi stendetelo su un piano leggermente infarinato con il matterello oppure fra due fogli di  carta forno, formando una sorta di ovale.

 Tagliatela con il coppa pasta circa 5 cm diametro riempite con della ricotta e marmellata e richiudete con altra frolla . Abbiate cura di chiudere bene i bordi.

Disponete i biscotti su una teglia coperta di carta forno. Infornate in forno già caldo a 210° statico per 10-15 minuti. La pasta dovrà essere leggermente dorata ai bordi.

Cospargetele di abbondante zucchero a velo. Mangiate calde i buonissimi Biscotti ripieni di ricotta e marmellata!!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Biscotti ripieni di ricotta e marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.