Babbo Natale di pasta di mandorla

Con la pasta di mandorla è possibile realizzare di tutto anche se viene usata soprattutto per fare la frutta . Dato il periodo natalizio ho pensato di fare dei piccoli Babbo Natale di pasta di mandorla da regalare ad amici e parenti. Qualche giorno fa ho pubblicato gli alberelli e nel periodo di tutti i santi la frutta .Ovviamente per la realizzazione tridimensionale di babbo Natale ho usato una formina di gesso .Con le dosi indicate ho realizzato 6 babbo Natale, 7 alberelli  e circa 15 pacchettini regali come quelli che vedete in foto.Di seguito le dosi e come realizzare la pasta di mandorla.

Guardate che belli i miei buonissimi Babbo Natale di pasta di mandorla…belli e buoni ! :)

Seguitemi anche su facebook cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Babbo Natale di pasta di mandorla

Ingredienti per circa 6 Babbo Natale , 7 alberelli e 15 pacchetti regalo

  • 500 gr mandorle sgusciate
  • 400 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiao di miele o glucosio
  • 1 tazzina da caffè di acqua
  • coloranti alimentari

Preparazione

  1. Innanzi tutto bisogna frullare le mandorle in modo da ottenere una farina granulosa ma non troppo. E’ possibile acquistare la farina di mandorle ottenendo quasi lo stesso risultato.
  2. Aggiungere lo zucchero a velo il miele e poco alla volta la tazzina di acqua e cominciare ad impastare con le mani per ottenete la pasta di mandorle. L’acqua va aggiunta poco per volta per evitare di avere l’impasto troppo appiccicoso.
  3. Appena l’impasto risulta consistente se non si devono subito fare le formine la pasta puo’ essere avvolta nella pellicola e conservata per qualche giorno.Per fare le formine di babbo Natale e’ necessario avere una formina di gesso tridimensionale e rivestirla con la pellicola trasparente per evitare che la pasta di mandorla si appiccichi al gesso .

IMG_4893

Per pitturare bisogna mettere un poco di polvere di colorante in un piattino e diluirla con pochissima acqua e con un pennello procedere alle varie colorazioni. Lasciare asciugare  per qualche giorno .I vostri Babbo Natale di pasta di mandorla  sono pronti!

 

IMG_4936

IMG_4922_ps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.