Alberi di Natale di pasta di mandorla

Gli alberi di Natale di pasta di mandorla sono un dolce molto carino e sfizioso da realizzare nel periodo natalizio. Ho imparato l’arte del fare la pasta di mandorla da quando vivo in Sicilia ma non si smette mai di imparare l’arte nell’ideare forme di vari tipi e colori. Per il periodo natalizio ho realizzato in tema Alberelli e Babbo Natale. Precedentemente in onore della festa dei morti come da tradizione siciliana ho realizzato la frutta che potete trovare al seguente link frutta di martorana.

IMG_4886_ps

Ingredienti per circa 7 alberelli 

  • 200 gr mandorle sgusciate
  • 200 gr zucchero a velo
  • 1/2 cucchiao di miele o glucosio
  • 1/2 tazzina da caffè di acqua
  • coloranti alimentari

Preparazione

Innanzi tutto bisogna frullare le mandorle in modo da ottenere una farina granulosa. E’ possibile acquistare la farina di mandorle ottenendo quasi lo stesso risultato. Aggiungere lo zucchero a velo il miele e poco alla volta la tazzina di acqua e cominciare ad impastare con le mani per ottenete la pasta di mandorle. L’acqua va aggiunta poco per volta per evitare di avere l’impasto troppo appiccicoso. Appena l’impasto risulta consistente se non si devono subito fare le formine la pasta puo’ essere avvolta nella pellicola e conservata per qualche giorno.Per fare le formine di alberelli e i pacchetti regali e’ molto semplice basta modellare la pasta con le mani e fargli assumere tutte le forme desiderate. Per fare l’alberello basta realizzare un cono sui lati del quale con un coltellino si fanno delle incisioni.Prima della pitturazione gli alberelli saranno come si vede in foto.

IMG_4789

 

Per pitturare bisogna mettere un poco di polvere di colorante in un piattino e diluirla con pochissima acqua e con un pennello procedere alle varie colorazioni. Lasciare asciugare  per qualche giorno .I vostri Alberi di Natale di pasta di mandorla  sono pronti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.