Tortino al cioccolato con cuore fondente

Oggi vediamo come preparare un dolce molto buono, facile e che vi aiuterà a fare una bella figura anche a l’ultimo secondo, oggi prepariamo un tortino al cioccolato con il cuore fondente. Inizio dicendo che il tortino non va confuso con il soufflé al cioccolato, i due sono simili esteriormente ma differiscono per ingredienti e per la cremosità interna. La parte più difficile del tortino al cioccolato infatti è completare la cottura quando il cuore è ancora cremoso, i soufflé invece devono gonfiarsi e restare morbidi. Ultima differenza i tortini si servono da soli nel piatto, i soufflé invece vanno serviti nello stampino/contenitore.

Tortino al cioccolato con cuore fondente

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 sbattitore elettrico (o un mixer ad immersione con frusta)
  • Due ciotole di capienza media con i bordi alti
  • Un contenitore adatto al Microonde
  • 1 microonde
  • 4-6 pirottini (vanno bene anche quelli usa e detta)

Ingredienti per 4 tortini:

  • 150 gr cioccolato fondente
  • 80 gr burro
  • 20gr di farina
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 90 gr Zucchero fine (se avete quello a velo anche meglio)
  • Vanillina (opzionale e da non utilizzare se usate lo zucchero a velo vanigliato!)
  • 10 gr Cacao in polvere
  • Burro (per i pirottini)
  • 10 gr Cacao in polvere (per spolverare i pirottini)

Quale vino abbinare: per servire il tortino al cioccolato vi consiglio un vino rosso, corposo e strutturato che sia in grado di esaltare il sapore del cioccolato, come ad esempio un Marsala invecchiato.

Procedimento

La preparazione è abbastanza semplice, io vi spiego il procedimento veloce per ottenere un buon risultato senza impazzire ma anche la versione “lunga”.

Per prima cosa spezzettate il cioccolato, io prendo un fondente normale (non 70% perché è troppo amaro per i miei guasti), potete acquistare quello per dolci ma ha un costo abbastanza elevato, io acquisto la marca privata del negozio dove sto facendo la spesa, sono mediamente buone e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo!

Se avete un forno a Microonde il procedimento è facile e veloce, mettere il cioccolato a pezzi e il burro in una ciotola per Microonde. Mettete il forno su una temperatura media e fate andare per 20” aprite controllate che il burro si stia sciogliendo e mescolatelo con il cioccolato. Continuate a intervalli di 10-20” avendo cura di non far “bollire il burro” e non bruciare il cioccolato altrimenti rovinerete il risultato finale del tortino. Se è la prima volta che utilizzate il Microonde per sciogliere il cioccolato metteteci qualche momento e controllate il procedimento, le prossime volte saprete come impostare il vostro microonde senza rovinare il cioccolato. Se non avete il Microonde o avete tempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria (in questo caso potete aggiungere il burro quando il cioccolato si sta sciogliendo).

Io consiglio di fare questi passaggi dopo aver mischiato il cioccolato e il burro per evitare di bruciare o di dimenticarsi il composto nel microonde… ma potete farlo anche in contemporanea se siete di fretta:  Prendete i 3 tuorli d’uova unite lo zucchero e montate bene il composto fino a quando non si gonfierà e diventerà spumoso. A seconda di cosa utilizzate per gonfiare gli albumi ci possono volere 5-10 minuti, io di solito utilizzo lo sbattitore quindi lascio lo sbattitore in funzione anche per 15 minuti, non sottovalutate questo passaggio è molto importante, più gonfiate i tuorli e più il vostro tortino sarà morbido e delicato.

Adesso è il momento di inglobare l’impasto di uova e zucchero con l’impasto di cioccolato e burro, ricordate di mescolare sempre dall’alto verso il basso per non sgonfiare l’impasto, quando avrete finito setacciate la farina e il cioccolato all’interno… so che è una seccatura setacciare la impedisce la formazione di grumi.

A questo punto imburrate o spennellate di olio extra vergine i pirottini che utilizzerete per cuocere i prodotti (io uso l’olio anche sui pirottini in silicone per agevolare l’estrazione). Cospargete fino al bordo superiore di cacao, è importante arrivare fino al bordo perché i pirottini durante la cottura lieviteranno e quindi rischiate che si attacchino.

Versate il composto non oltre i ¾ dello stampo che state utilizzando. Se usate quelli in alluminio medi potete fare fino a 6 porzioni, con quelli in silicone circa 4.

Adesso avete de opzioni, mettere in forno i vostri pirottini e andare in crisi glicemica oppure congelarli…. Io solitamente opto per l’opzione numero 2. I tortini possono essere congelati e la cottura congelata è comoda se vi trovate ospiti per casa senza preavviso o se avete previsto una cena ma non avete tempo da dedicare al dolce. Se decidete di congelarli, vi consiglio di coprirli con una pellicola per preservarli nel vostro freezer.

Infornate a 180° e inserite i tortini quando è in temperatura, servono dai 12 ai 15 minuti a seconda del forno posizionandoli sul ripiano intermedio.

Se cuocete troppo il tortino al cioccolato diventerà una specie di soufflé molto buono e delicato ma senza il cuore morbido… se li cuocete troppo poco si potrebbero rompere… dovete andare di tentativo per capire come funziona il vostro forno. Si lo so vi aspettate di più, ecco i miei consiglio:

  • Non aprite mail il forno prima dei 1o minuti si potrebbero sgonfiare
  • Il tortino deve lievitare almeno di 1/3
  • Quando inizia a spaccarsi la parte superiore vuol dire che si sta cuocendo bene non si deve colorare, se succede la temperatura è troppo alta
  • Se non si sono formate le crepe sopra non è ancora pronto
  • Se tra le spaccature superiori vedete ancora l’impasto morbido mancano ancora un paio di minuti alla fine cottura
  • Aspettate a toglierlo dallo stampino che si sia raffreddato per qualche minuto o si potrebbe rompere mentre lo togliete dallo stampino

Il vostro tortino al cioccolato con cuore fondente è pronto!

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Consigli per l’impiattamento: Se seguite bene i consigli questo è il cuore fondente che vi aspetta… potete accompagnarlo con della panna non zuccherata o una frema fresca a contrasto con il dolce caldo.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!