Torta mimosa ricetta e consigli

La torta mimosa è un classico dolce per la festa della donna. In realtà vista la sua semplicità e il suo gusto delicato è un dolce fresco e leggero che si sposa bene per il periodo estivo. Ecco alcuni consigli su come presentarla e su come prepararla al meglio.

Torta mimosa

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 8

difficolta  

Difficoltà: media

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 teglia da forno con cerniera 18 cm
  • 1 coltello
  • 1 sbattitore
  • 1 spatola in silicone
  • 1 coppa pasta da 10 cm

Ingredienti  per 1 torta da 10-12 cm:

  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 45 gr di farina 00
  • Scorza di un limone non trattato
  • 300 ml di crema pasticcera

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino zuccherino come il Moscatello dal colore giallo in tonalità che variano dall’ambrato al verdolino, dal dorato al paglierino, il profumo che in generale assume i toni del floreale o del fruttato.

Procedimento

La torta mimosa si basa su due elementi classici della pasticceria, la crema pasticcera e il pan di spagna. Preparare questi due elementi base è molto facile, visti i tempi di raffreddamento la cosa ideale è sempre partire dalla crema pasticcera. Qui trovate le indicazioni passo passo su come farne una buonissima fresca a casa vostra. Se invece non avete tempo o voglia potete aiutarvi usando la crema pasticcera pronta che trovate in moltissimi negozi. Si trova in polvere e basta aggiungere solo il latte a temperatura ambiente.

Una volta ottenuta la crema pasticcera mettetela in frigorifero a riposare coperta con la pellicola per alimenti, attenzione la crema tende addensarsi e a formare una pellicola dura in frigorifero, per evitarne la formazione fate in modo che la pellicola sia a contatto con la crema e che non ci sia area tra le due!

Per il pan di spagna potete seguire le indicazioni e la ricetta che trovate qui, è molto semplice dovete unire le uova allo zucchero e montarle fino ad ottenere una crema area, aggiungere la farina e amalgamare bene.

Infornate il pan di spagna in forno statico già caldo  a 180°  fino a cottura ultimata. La cottura si scopre aiutandovi con uno stuzzicadenti, il pan di spagna è pronto quando infilandolo esce completamente asciutto. Fate conto che ci vogliono circa 15-20 minuti per una teglia da 18 cm. Capite che il pan di spagna è pronto quando si forma una crosticina marrone sopra e vedrete la pasta esterna asciugarsi.

Non abbiate pazienza di estrarre il pan di spagna dallo stampo a cerniera, deve raffreddarsi o rischiate di romperlo.

Io con uno stampo da 18 cm compongo una mini torta mimosa da 10-12 cm… Per prima cosa taglio un disco al centro del pan di spagna (parte più alta e gonfia) del diametro di 10-11 cm.

20140205_223530

Con l’aiuto di un coltello affilato taglio la torta in due parti così da ottenere due dischi uniformi

Prendete gli avanti del pan di spagna da 18 cm e togliendo i bordi più croccanti e biscottati portate a vivo la parte gialla e morbida del pan di spagna.

Tagliatela a cubetti sottili e omogenei, io per la torta da 10 cm utilizzo dei cubetti proporzionati da 0,5 cm ma è solo una questione di gusto, più sono fini e più l’effetto mimosa viene bene. Se non avete molta pazienza vanno bene anche cubetti da 1 cm. Dovete tagliate TUTTO il pan di spagna a cubetti perché vi servirà per decorare la parte esterna della torta

Mettete la crema pasticcera in dose abbondate tra i due dischi, io di solito metto 2-3 cucchiaiate. Non preoccupatevi se la crema dovesse fuoriuscire anzi…

A questo punto disponete il secondo disco di pan di spagna così da ottenere una torta a 2 piani.

Con l’aiuto di un cucchiaio coprite grossolanamente la torta sia in cima che lateralmente, come se la stesse glassando ma con una dose abbondante (poi dipende dal vostro gusto personale a me piace molto cremosa la torta mimosa).

La forma classica della torta mimosa è a campana, la campana si ottiene lavorando con la crema pasticcera che ricopre i dischi di pan di spagna. Alcune rivisitazioni moderne la decorano solo sulla parte superiore o le danno la classica forma tubolare delle torte, è solo questione di gusto personale.

A questo punto disponete i cubetti di pan di spagna in cima alla torta e fateli cadere lungo il lato, i cubetti si attaccheranno alla crema pasticcera creando il tipico effetto del fiore mimosa. Man mano che i cubetti di pan di spagna si attaccano ai lati, spostate quelli in cima e fateli aderire bene, alla fine coprite eventuali buchi e rifinite così da ottenere questo effetto. Credetemi questa operazione è più difficile da raccontare che a farsi.

Il procedimento è lo stesso anche per torte più grandi, per una torta da  24 cm basta raddoppiare le dosi di crema e pan di spagna, l’unica accortezza è che per torte più grandi potreste aver bisogno di 2 infornate di teglie per il pan di spagna, la decorazione a mimosa ne richiede molto.

La vostra torta mimosa è pronta!

Torta mimosa

Consigli per l’impiattamento: la torta mimosa si presenta al meglio quando presentata intera, vi consiglio di disporre la torta su un piatto elegante e di presentarlo ai vostri ospiti così. In alternativa aiutandovi con un coppapasta potete creare delle mini mimose del diametro di 8 cm.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!