Torta di carote senza mandorle

Se state cercando una ricetta facile e veloce la torta di carote senza mandorle, soffice e golosa. Fidatevi, anche se non vi piacciono le carote questa ricetta vi piacerà, è facile e veloce da fare e il risultato è sempre perfetto.

Questa torta a base di carote può essere realizzata in versione plumcake, ciambellone, muffin o ciambelline, fate la prova stecchino dopo 30 minuti per vedere il livello di cottura.

Se vi piacciono le ricette con frutta e verdura dovete assolutamente provare

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 1 torta diametro 18/20 cm

250 g carote
150 g farina 00
100 g zucchero
60 g olio di semi di girasole
q.b. scorza di limone
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. sale
1 uovo

322,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,52 (Kcal)
  • Carboidrati 52,64 (g) di cui Zuccheri 30,83 (g)
  • Proteine 4,74 (g)
  • Grassi 12,04 (g) di cui saturi 1,56 (g)di cui insaturi 9,78 (g)
  • Fibre 1,92 (g)
  • Sodio 116,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Grattugia
1 Tritatutto
1 Ciotola
1 Teglia , con chiusura a cerniera di 18 cm

Preparazione

In questa ricetta utilizzo pochi ingredienti, non inserisco farina di mandorle o burro per un risultato leggero. La dose indicata è per una torta da 18/20 cm di diametro per una torta da 24 cm non dovete fare altro che raddoppiare gli ingredienti.

Iniziamo la preparazione della torta di carote tritando le carote con una grattugia, lavoro noioso ma indispensabile che non potete velocizzare con un tritatutto o un frullatore.

Spesso le carote hanno molta acqua e umidità per un risultato migliore, se non andate di fretta, potete lasciare le carote grattugiate in frigorifero per una giornata, in questo modo tenderanno a seccarsi e a perdere l’umidità in eccesso.

carote sbucciate

Mettetele in un tritatutto e aggiungete l’uovo e l’olio e azionatelo fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

frullatore carote

Versate il composto in una ciotola a cui aggiungete lo zucchero, la farina setacciata, la scorza del limone e la bustina di lievito per dolci.

Mescolate bene l’impasto per evitare che ci siano grumi.

impasto nella ciotola

Accendete il forno a 180° in modalità statica. Se volete utilizzare il forno in modalità ventilata abbassate a 160°.

Imburrate bene lo stampo e poi infarinate. se andate di fretta potete anche utilizzare della carta da forno.

diventare solita, le spaccature che si formano sono asciutte e il colore è nocciolato.

Fate raffreddare e mettere in una campana di dolci per mantenerlo morbido e friabile fino ad una settimana.

torta di carote su gratella

Spolverizzate con dello zucchero a velo direttamente nel piatto dove servirete. Se non consumate la torta di carote immediatamente vi consiglio di non cospargere la torta intera di zucchero a velo perché a contatto con l’impasto potrebbe essere assorbito e perdere l’effetto innevato.

La vostra torta di carote senza mandorle è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Spolvera la torta di carote con zucchero a velo e servi in modo semplice ed elegante. Se volete delle forme originali potete provare con le cambelline imburrando un apposito stampo o creando dei piccoli cupcake.

Abbinamento vino torta di carote:

Ti consiglio un vino liquoroso che si unisca al gusto soffice e delicato della torta, magari con delle bollicine. Se volete optare per un bianco potete servire un Moscato D’Asti, ma se invece volete optare per una versione rossa vi suggerisco un Sangue di Giuda.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento