Torta al cioccolato al peperoncino

Se volete mettere un po’ di piccante nel vostro San Valentino io ho la ricetta adatta ha voi: torta al cioccolato al peperoncino. Si lo so che state pensando al solito pan di spagna aromatizzato al peperoncino e invece vi sbagliate. La base di questa torta è molto area e non richiede lievito, è facile da fare ed è anche molto leggera… non ci credete? provatela

Def2

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola
  • 1 spatola in silicone (va bene anche un cucchiaio di legno)

Ingredienti  per 1 persona:

  • 75 g burro a temperatura ambiente
  • 190 g zucchero
  •  1 uovo
  • 3 g sale
  • 25 g cacao in polvere
  • 170 g yogurt
  • 180 g farina
  • 15 ml aceto bianco (io uso quello di riso che è più delicato)
  • 5 g di bicarbonato (1 cucchiaino)
  • ½ cucchiaino di peperoncino

Le dosi  che vi sto per dare sono sufficenti per due tortine cotte in stampi a cerniera da 12 cm o per uno stampo a cerniera da 16-20 cm. L’impasto tende a gonfiarsi molto, lo vedete anche nella foto quindi non riempitelo oltre ¾. Se volete una torta da 24 potete raddoppiare semplicemente le dosi.

Accendete il forno in modalità statica a  175°

Mischiate il burro morbido e lo zucchero fino ad amalgamarli bene.

Aggiungete l’uovo, il sale, il cioccolato e lo yogurt e continuate a mescolare con fino ad ottenre un composto omogeneo e denso.

Adesso è il momento di aggiungere il peperoncino: visto che ogni peperoncino ha una sua piccantezza, e ognuno ha il suo gradi di piccante desiderato, dovete procedere per gradi fino ad ottenere il livello desiderata. Attenzione a non continuare ad assaggiare e ad aggiungere peperonicno: la vostra bocca si abbitua sempre più al piccante assaggio dopo assaggio e quindi rischiate di fare un dolce MOLTO piccante. Io utilizzo un mezzo cucchiaio di peperoncino macinato.

Unite la farina setacciata e mescolate tutto fino ad inglobarla bene, non si devono formare grumi. Assaggiate l’impasto e se necessario aggiungete altro peperoncino.

A questo punto a lato del composto versate l’aceto e unite il bicarbonato. Vedrete che i due elementi assieme inizzieranno a frizzare, ecco questo farà lievitare la vostra torta.

Mescolate bene l’impasto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e spumoso.

Versate nelle teglie, come vi dicevo servono delle teglie dai bordi alti, io utilizzo teglie antiaderenti quindi non metto burro o farina prima. L’impasto è molto appiccicosa quindi vi consiglio di passare una noce di burro e d ifarina sulla base e sulla parte circostante per agevolarne poi la rimozione dallo stampo.

Infornate per 35 minuti. Vedrete che l’impasto si alza molto velocemente, se avete rispettato bene le indicazioni otterrete la cupola che vedete in foto senza che l’impasto esca dai bordi.

La torta è cioccolato quindi è facile stracuocerla, un trucco è osservare la parte superiore, quando si creeranno delle spaccature sulla crosta vedrete dell’impsato morbido attorno, quando l’impasto nelle crepe  sarà asciutta e smetterà di avere un aspetto bagnato la torta è pronta. Trascorsi 35 minuti togliete e controllate con uno stuzzicadenti se la cottura è terminata: se lo stuzzicadenti esce asciutto la torta è pronta, altrimenti cuocete per il tempo necessario.

Def

Il tempo di cottura non varia se fare due stampi da 12 o uno da 24.

Servite con un ciuffo di panna fresca, serve per smorzare la piccantezza e per rendere la torta cremosa