Tartare di gamberi e pompelmo

La tartare di gamberi e pompelmo è un piatto estivo ed elegante dal sapore delizioso grazie alla nota grassa dei gamberetti alleggerita dalla componente acida del pompelmo. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare il pompelmo rosa, meno amaro e più dolce, aggiungere alla tartare un sapore più rotondo,

Se ti piacciono le ricette con i gamberi non dimenticare di leggere la ricetta:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

200 g gamberetti (rossi freschissimi)
1 pompelmo rosa
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

224,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 224,50 (Kcal)
  • Carboidrati 4,60 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 20,35 (g)
  • Grassi 14,56 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 0,26 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 313,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola

Procedimento

La tartare di gamberi e pompelmo è una variante della classica tartare di gamberi a cui viene aggiungo il pompelmo roso per una nota aspra e dolce.

Quale gamberi usare per la tartare? vi consiglio il gambero rosso o quello rosa per il loro gusto intenso e le carni ricche e burrose. Se poi avete la possibilità di recuperare i gamberi viola la vostra tartare sarà spaziale.

Anche il pesce fresco andrebbe abbattuto, ma non avendo a casa un abbattitore vi consiglio di congelarlo per almeno 96 ore. Come da indicazioni del ministero della salute l pesce che volete consumare crudo va sembra abbattuto o congelato. So che può sembrare strano ma anche se acquistate il pesce fresco e da commercianti di fiducia è meglio non correre rischi.

gamberi rossi di Mazzara

Dopo aver abbattuto i gamberi scongelate il pesce delicatamente in frigorifero così da essere sicuri che non si possano formare batteri durante lo scongelamento.

Pulite i gamberi eliminando l’eventuale testa e guscio e non buttateli ma teneteli da parte per realizzare una buonissima bisque (leggi qui la ricetta).

La pulizia dei gamberi è molto importante vi suggerisco di leggere i consigli per pulire i gamberi alla perfezione, sarebbe un peccato non pulirli bene e rovinare il vostro piatto.

Una volta puliti mettete i gamberetti tagliati a dadini in una ciotola, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e amalgamate bene.

intestino gamberi

Non vi resta che prendete il pompelmo ed eliminare la scorza esterna. Con un coltello affilato tagliate delle fette avendo cura di eliminare la pelle interna bianca amarognola.

Tagliate le fette di pompelmo dello stesse dimensioni dei gamberetti.

Prelevate del succo dal pompelmo, ne bastano un paio di cucchiaini per marinare la tartare. Amalgamate bene gli ingredienti e completate con un filo d’olio e un pizzico di sale.

La vostra tartare di gamberi e pompelmo è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Evitate prezzemolo o altre spezie, se volete al massimo una macinata di pepe, completate il piatto con un’insalata fresca servita con una vinagrette al pompelmo o alla senape.

Vino abbinamento la tartare di gamberi:

Servire la tartare di gamberi e pompelmo con un vino dall’acidità equilibrata per non andare in contrasto con la nota acida del pompelmo. Ad esempio potete servire con un Greco di Tufo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento