Crea sito

Risotto porcini e pancetta

E’ tempo di porcini, se state cercando una ricetta autunnale con questi preziosi funghi leggete la ricetta del risotto porcini e pancetta! Il risotto porcini e pancetta è una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di portare in tavola un piatto molto saporito e gustoso. Se poi vi avanza qualche porcino potete provare il classico risotto con i porcini, le tagliatelle con i porcini e l’insalata ovuli e porcini.

Risotto porcini e pancetta

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 4 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • Ciotola capiente
  • Padella 20-24 cm
  • Pentola 1-2 lt

Ingredienti per 2 persone :

  • 180 gr di riso carnaroli
  • 100 gr di pancetta a fette
  • 200 gr di porcini
  • 1 lt di brodo di porcini (vedi sotto)
  • 30 gr di burro
  • ¼ bicchiere di vino bianco secco
  • Sale

Quale vino abbinare: i funghi porcini si sposano molto bene con i vini bianchi, vi consiglio in modo particolare di servire questa vellutata con un Sauvignon Blanc dei colli Piacentini. Questo vino rinfrescante e aromatico, ricco di aromi, si presenta con un gusto secco, pino, morbido e pulito.

Procedimento

I porcini in alcune annate possono raggiungere un costo importante, vi consiglio quindi di trattare questa materia prima con molta attenzione. Il segreto di un buon risotto porcini e pancetta è il sapore dei porcini che si ottiene utilizzando il brodo di porcini.

Per un brodo di porcini aromatico vi consiglio di aggiungere 200 gr di porcini in 1,5 litri di acqua e far sobbollire fino a quando non si sarà ridotta a circa 2/3, salare e tenere caldo. Questi porcini saranno molto cotti, ma non devono essere buttati via, li utilizzeremo per il nostro risotto tagliati a cubetti.

Tagliate la pancetta a cubetti uniformi e saltatelo in padella calda così che rilasci la parte grassa. Quando la pancetta si è colorita aggiungete il riso, scaldate e tostate per un paio di minuti e quando il riso è caldo sfumate con il vino bianco. Aggiungete i porcini tagliati a cubetti e il brodo di porcino un mestolo alla volta.

Cuocete per il tempo indicato sulla confezione, indicativamente serviranno 15 minuti. A due minuti dal termine della cottura del riso togliete dal fuoco e mantecate fuori dal fuoco con il burro così da ottenere un risotto cremoso all’onda. Lasciate riposare il risotto coperto così che possa assorbire il brodo in eccesso e completare la cottura, terminato il tempo di riposo potete servire.

Mettete i funghi nella ciotola del mixer e iniziate a frullando aggiungendo se necessario dell’acqua.

Il vostro risotto porcini e pancetta è pronto!

Risotto porcini e pancetta

Consigli per l’impiattamento: servite risotto porcini e pancetta in piatti singoli di servizio, il piatto è pronto non serve altro!

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!