Risotto porcini e pancetta

E’ tempo di porcini, se state cercando una ricetta autunnale con questi preziosi funghi leggete la ricetta del risotto porcini e pancetta! Una ricetta semplice che vi permetterà di portare in tavola un piatto molto saporito e gustoso.

Se ti piacciono i porcini non dimenticare di leggere la ricetta.

Risotto porcini e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
100 g pancetta
100 g funghi porcini
1 l brodo vegetale (ai funghi porcini)
30 g burro
1/4 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale

630,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 630,50 (Kcal)
  • Carboidrati 72,76 (g) di cui Zuccheri 0,80 (g)
  • Proteine 18,95 (g)
  • Grassi 27,51 (g) di cui saturi 13,41 (g)di cui insaturi 13,78 (g)
  • Fibre 2,42 (g)
  • Sodio 748,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 lt
1 Pentola da 2 l
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

La ricetta per un buon risotto è molto semplice, per prima cosa non sottovalutate la tostatura e per secondo se volete un buon risotto dovrete avere buoni ingredienti e un buon brodo.

I porcini in alcune annate possono raggiungere un costo importante, vi consiglio quindi di trattare questa materia prima con molta attenzione.

Il segreto di un buon risotto porcini e pancetta è il sapore dei porcini che si ottiene utilizzando il brodo di porcini.

funghi porcini freschi da lavare

Per un brodo di porcini aromatico vi consiglio di aggiungere 200 gr di porcini in 1,5 litri di acqua e far sobbollire fino a quando non si sarà ridotta a circa 2/3, salare e tenere caldo.

Questi porcini saranno molto cotti, ma non devono essere buttati via, li utilizzeremo per il nostro risotto tagliati a cubetti o per una vellutata golosa.

brodo vegetale

Adesso tagliate la pancetta a cubetti uniformi e saltatelo in padella calda così che rilasci la parte grassa.

Quando la pancetta si è colorita aggiungete il riso, scaldate e tostate per un paio di minuti e quando il riso è caldo sfumate con il vino bianco.

Aggiungete il brodo di porcini caldo un mestolo alla volta fino a fine cottura.

guanciale in padella

Cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione, indicativamente serviranno 13-17 minuti.

A due minuti dal termine della cottura togliete il risotto dal fuoco e mantecate fuori dai fornelli con il burro e i porcini a cubetti (quelli usati per il brodo).

Quando la cottura è terminata lasciate riposare il risotto coperto così che possa assorbire il brodo in eccesso, dopo un paio di minuti di riposo potete servire servire.

Il vostro risotto porcini e pancetta è pronto!

Risotto porcini e pancetta

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di un piatto semplice, disponete i funghi e la pancetta così che sia visibile sopra il risotto. Potete completare il piatto con una spolverata di pepe.

Quale vino abbinare al risotto porcini e pancetta:

I funghi porcini si sposano molto bene con i vini bianchi, vi consiglio in modo particolare di servire con un Sauvignon Blanc dei colli Piacentini. Questo vino rinfrescante e aromatico, ricco di aromi, si presenta con un gusto secco, pino, morbido e pulito.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento